mar 30 apr 2024 10:04 • Dalla redazione
Appuntamento a Cogolo venerdì 3 maggio
COGOLO. "Il mistero di Pegaia, storia e arte tra medioevo e contemporaneità ". Questo il titolo dell"appuntamento promosso dal Centro Studi per la Val di Sole nell"ambito delle iniziative "Pegaia Luogo del Cuore", il censimento promosso da Fai e Intesa Sanpaolo.
L"incontro, fissato per venerdì 3 maggio alle 20:30 nella sala congressi del Parco Nazionale dello Stelvio, vedrà come relatori il giornalista e storico Alberto Mosca e lo storico dell"arte Salvatore Ferrari (Soprintendenza per i beni e le attività culturali).
Pegaia racchiude un piccolo mistero storico, quello di una comunità testimoniata fin dal XIII secolo e che nel successivo di fatto sparisce dalla storia, vittima della peste e forse di catastrofi naturali. Un luogo da sempre carico di significati, amato dalla popolazione, legata alla leggenda popolare che da sempre aleggia in quel luogo. Oggi, solitaria nella prateria si trova la chiesa dedicata a San Bartolomeo, consacrata nel 1512 e decorata da Cristoforo Baschenis oltre che ricca di straordinari graffiti che attestano determinati avvenimenti della storia della valle. La conferenza quindi tratterà questi due aspetti, storico e artistico.