Skin ADV

Ossana premiata al concorso Matteotti per le scuole

mer 15 mag 2024 11:05 • By: Alberto Mosca

Oggi la premiazione in collegamento online con la Fondazione, il 30 maggio l’incontro a Montecitorio con il presidente Mattarella

ROMA. Per la classe IIIA della scuola media di Ossana oggi è il gran giorno della premiazione, cui il 30 maggio seguirà l’incontro a Montecitorio con il Presidente della Repubblica. Con il lavoro di Elvira CasollaMelissa GosettiCarolina Piazza e con le illustrazioni di Elena Maini e Camilla Puller è arrivato il primo premio del concorso indetto annualmente dalla Fondazione Giacomo Matteotti Ets di Roma e dedicato alla valorizzazione della grande figura del deputato socialista, la cui famiglia era originaria di Comasine. Il concorso, cui hanno partecipato scuole da tutta Italia e perfino da Parigi, nella sezione “Testi” ha visto vincitrice assoluta la IIIA della Scuola secondaria di primo grado “Cesare Zanella” di Ossana.

La ricorrenza del centenario dell’assassinio di Matteotti, sacrificio di libertà e democrazia, ha stimolato l’iniziativa della classe, che sotto la guida della prof.ssa Elisa Podetti ha deciso di partecipare al concorso Matteotti per le scuole. “Quest’esperienza di riscoperta e approfondimento – ha commentato Podetti – ci ha insegnato che, al pari di quella per i diritti, la libertà e la democrazia, anche la battaglia della memoria non è mai vinta una volta per sempre, ma va combattuta tutti i giorni a favore delle giovani generazioni. Dopo un secolo, la lezione di Matteotti è viva e attuale”.

A risultare vincitore è stato il testo “Io, casa Matteotti”; attorno a esso ragazze e ragazzi hanno prodotto tre interviste, al sindaco di Peio Alberto Pretti, a Pierluigi Pedergnana e Rino Zanon, rispettivamente presidente e vicepresidente del Circolo culturale Giacomo Matteotti di Comasine, allo storico Marco Mondini.

L’elenco completo dei premi e delle menzioni dell’edizione del centenario del concorso nazionale Matteotti per le scuole, anno scolastico 2023-2024 si compone di 7 premi e di 8 menzioni speciali per un’edizione del concorso che, per la prima volta aperto anche ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado, ha visto una partecipazione senza precedenti per numero e qualità degli elaborati inviati.

Elektrodemo

Nell’edizione del centenario i partecipanti al concorso sono stati chiamati sviluppare la seguente traccia: “1924-2024: la testimonianza e l’eredità di Giacomo Matteotti a cento anni dalla morte”. Il concorso ha fatto quest’anno registrare un’adesione assai ampia nelle scuole dei diversi ordini e gradi di ogni parte d’Italia: la Commissione esaminatrice ha contato la partecipazione di 72 tra istituti e plessi scolastici e di oltre 220 elaborati presentati nelle diverse categorie: testi, grafica, produzioni multimediali.

All’esito di una complessa e laboriosa opera di valutazione la Commissione esaminatrice, con voto unanime, ha indicato, per le diverse categorie in concorso, i vincitori di seguito indicati.

CATEGORIA TESTI Il primo premio Matteotti per le scuole - categoria testi va a: Io, casa Matteotti degli studenti III A – SSPG Elvira Casolla, Melissa Gosetti, Elena Maini, Carolina Piazza e Camilla Puller dell’Istituto Comprensivo “Alta Val di Sole”, di Ossana di Trento (TN), docente referente la prof.ssa Elisa Podetti.

CATEGORIA GRAFICA Fondazione Giacomo Matteotti -ETS Ministero dell’Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus 2 Il primo premio Matteotti per le scuole – categoria grafica - e “Premio Speciale Grafica Matteotti100” va a: Pensiero libero dello studente Emanuele Marzano della classe IV B dell’ISIS Ferrari-Buccini, Liceo Artistico “Buccini” di Marcianise (CE), docente referente il prof. Antonio Di Carluccio.

CATEGORIA MULTIMEDIALE Il primo premio Matteotti per le scuole - categoria multimediale per le scuole secondarie di I grado va a: Matteotti: Lezione di libertà della classe I sez. B - Mario Bonvicini e altri 25 alunni della Scuola secondaria “Maria Gaetana Agnesi” di Casatenovo, in provincia di Lecco, docente coordinatore il prof. Luigi Capraro.


SECONDI PREMI 

CATEGORIA TESTI Il secondo premio Matteotti per le scuole - categoria testi va a: “Tempesta” della studentessa Anya Crocetti della classe Va del Liceo Classico “Leonardo da Vinci” di Aulla (MS), docente referente la prof.ssa Cecilia Latin.

CATEGORIA GRAFICA Il secondo premio Matteotti per le scuole - categoria grafica per le scuole secondarie di I grado va a: La nostra eredità degli studenti della classe IIIB Giada Carnì, Luigi Coluccio, Marco Daniele, Maria Lourdes De Masi, Antonio Errigo, Ilenia Farò, Domenico Giacco, Alessandro Maiolo, Francesco Napoli, Emanuele Panetta, Vincenzo Patruno, Davide Simonetta, Giuseppe Vallelonga dell’Istituto Comprensivo “Coluccio-Filocamo” di Roccella Ionica (RC), docente referente la prof.ssa Maria Urania Cappelleri.

CATEGORIA MULTIMEDIALE Il secondo premio Matteotti per le scuole - categoria multimediale va ex aequo a: Corso Giacomo Matteotti n. 100 Degli studenti della classe IIID dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Della Casa” di Borgo San Lorenzo (FI), docente coordinatore il prof. Simone Squarzanti e a: Un saluto ai posteri della studentessa Bianca Leoci della classe VH del Liceo “Rosa-Gianturco” di Potenza, docente referente la prof.ssa Porzia Fidanza.

A conclusione di un impegnativo lavoro di selezione dei numerosi e pregevoli elaborati pervenuti – sottolinea la commissione - al di là dei premi e delle menzioni assegnati, tutti i lavori sono da lodare e attestano, tutti, un grande fervore e un’intensa partecipazione al centenario matteottiano; testimoniano, infatti, un’attività di informazione, di condivisione, di progettazione individuale e collettiva che segna un percorso cognitivo e creativo di grande valore. L’apprezzamento della Commissione si estende ai dirigenti scolastici e ai docenti referenti che hanno svolto un encomiabile lavoro di guida e di coordinamento.



Riproduzione riservata ©

indietro