Skin ADV

Innovazione e cultura

lun 27 mag 2024 09:05 • Contenuto a Pagamento  

Le strategie di TREVALLI per crescere nel mercato immobiliare

Un mercato immobiliare in evoluzione impone nuove sfide da affrontare. L’Agenzia Trevalli Immobiliare di Malé e pronta a cogliere tutte le occasioni grazie a un approccio innovativo finalizzato a soddisfare le esigenze della clientela locale, italiana e straniera. Ne parliamo con il titolare Corrado Dell’Eva.

“La nostra Agenzia segue il comparto delle compravendite in Trentino e in particolare in Val di Sole, Peio e Rabbi. Esaminando l’andamento delle transazioni da noi concluse nel triennio 2021-2023, riscontriamo, come illustra il grafico sottostante, l’incremento degli acquisti a uso turistico da parte della clientela italiana, la diminuzione degli acquisti a uso residenziale da parte della clientela italiana e l’incremento in generale dell’acquisto di immobili da parte di clientela straniera. Si rileva anche un lieve incremento delle transazioni aventi ad oggetto attività/immobili commerciali.

I Clienti italiani tornano a investire in seconde case. Qual è la motivazione?

I Clienti italiani, intervistati sulle motivazioni della loro scelta per le nostre valli, hanno risposto di aver basato la loro valutazione essenzialmente su tre fattori: la qualità della vita (intesa come qualità dei servizi, buon cibo, ambiente sano, scarsa criminalità), la bellezza della natura (Parchi, laghi, percorsi di trekking, ecc.), la dotazione di impianti e infrastrutture, il tutto ricompreso in un livello di prezzi delle case ancora accessibili rispetto ad altre aree turistiche del Trentino e dell’Alto Adige.

A cosa è dovuta la contrazione del mercato immobiliare?

È probabilmente da imputare all’andamento del mercato dei mutui, che non sono facilmente accessibili alle giovani coppie che intendano acquistare la loro prima casa. Per cercare di facilitare l’accesso al credito abbiamo recentemente stabilito un accordo con una società di mediazione creditizia: un broker professionista e in grado di fornirci un parere preventivo (pre-qualifica di mutuo) nel giro di 48 ore dalla richiesta.

E le famiglie straniere che immobili cercano in valle?

La clientela tedesca e olandese e generalmente rivolta a un investimento di entità relativamente consistente (masi ristrutturati, case singole, appartamenti di lusso), mentre la clientela polacca, belga e ceca si è più interessata alle abitazioni a ridosso delle piste da sci (nei residence di Folgarida e Marilleva) per l’utilizzo per vacanza sportiva senza dover affrontare eccessivi impegni finanziari. Una particolare attenzione merita l’andamento delle transazioni commerciali: sia pure con operazioni limitate, dopo la pandemia, il settore sta finalmente ricominciando a crescere.

Com’è cambiato il vostro approccio al mercato immobiliare dopo la pandemia?

Alla luce di questi dati, abbiamo ritenuto doveroso adeguare la nostra attività di marketing alle nuove tendenze, affiancando alle procedure “standard” (annunci sui portali nazionali, stampa di pieghevoli, inserzioni e annunci sui quotidiani locali e nazionali) alcune iniziative innovative. Abbiamo quindi attivato una partnership diretta con agenzie tedesche e austriache, aprendo uno specifico sito web in lingua tedesca dedicato agli operatori del settore immobiliare. La congiuntura economica tedesca attraversa infatti una fase difficile e, in considerazione della comoda raggiungibilità delle nostre valli e del livello dei prezzi di vendita nel nostro mercato immobiliare del tutto diversi dai prezzi correnti nelle grandi città tedesche come Monaco o Berlino, molte famiglie cominciano a pensare di investire i propri risparmi in case in Italia e in particolare in Trentino.

Quali iniziative avete attivato invece per il mercato italiano?

Per attirare nuova clientela italiana abbiamo dato corso a iniziative di marketing “alternativo” sponsorizzando ad esempio nel modenese (Carpi, Mirandola) iniziative dedicate a finalità benefiche e di raccolta fondi, anche in considerazione che l’Emilia Romagna è uno dei nostri “bacini di raccolta” più fertili. In una visione del nostro lavoro che non si limiti alla intermediazione immobiliare pura e semplice, ma punti a fornire alla nostra Clientela un servizio il più possibile completo, abbiamo stretto accordi con tecnici, ditte e artigiani locali, per mettere a disposizione una gamma di nominativi nei vari settori connessi all’immobiliare.

Siete molto attivi anche nel settore culturale.

Per dare ai Clienti la possibilità di scoprire e apprezzare le peculiarità ambientali, storiche e culturali della nostra Regione (castelli, parchi, terme, ma anche cantine, caseifici, ecc.) e nel contempo di apprezzare i giovani talenti emergenti nei vari campi dell’arte, abbiamo organizzato serate di musica lirica nei castelli, concerti per pianoforte e per piccola orchestra di fisarmoniche. Vista la considerevole partecipazione di pubblico, stiamo mettendo in cantiere ulteriori nuove manifestazioni per la stagione estiva 2024.

Nelle attività di promozione che ruolo hanno i social?

Stiamo adeguando le nostre campagne pubblicitarie alle nuove tecnologie, incrementando la nostra presenza sui social ma soprattutto con azioni che, sfruttando la potenzialità dei nuovi strumenti tecnologici, facilitino la comprensione dei servizi che forniamo. La semplificazione delle modalità operative consente infatti un più rapido e preciso scambio di informazioni con la clientela. Nella convinzione che il nostro settore abbia ancora ampi margini di crescita, abbiamo incrementato il numero dei collaboratori.

 

 Tel. 0463 810424/25 - Via Brescia, 46, 38027 Male (TN) - agenziatrevalli.it



Riproduzione riservata ©

indietro