lun 01 lug 2024 17:07 • By: Alberto Mosca
Dal 5 al 7 luglio un programma di commemorazione e musica, con protagoniste le scuole di Malé
MALÈ Il Gruppo Alpini di Malé Val di Sole celebra 95 anni dalla fondazione e per l"occasione ha programmato una serie di appuntamenti. Momenti di commemorazione e di spettacolo, con una particolare attenzione verso i più giovani, per raccontare loro più che un passato tragico di guerra, un presente di pace, solidarietà e collaborazione internazionale. Una luce di ottimismo in un tempo nel quale la guerra è tornata in Europa.
Due le giornate di appuntamenti: si comincia venerdì 5 luglio alle 21 al teatro comunale di Malé con il concerto del Coro Sasso Rosso e la premiazione di dodici alpini anziani; quindi domenica 7 luglio alle 9 l"ammassamento nel piazzale della cooperativa, alle 9:30 la sfilata e alle 10:30 la messa nella chiesa parrocchiale, celebrata da padre Giorgio Valentini e animata dal coro giovanile; a seguire i discorsi delle autorità , il pranzo e alle 15 il concerto del Gruppo strumentale di Malé.
Saranno presenti gruppi amici provenienti dalla Romagna, Vicenza, Como.
"Onoreremo questo anniversario in modo semplice ma sentito "“ spiega il capogruppo Stefano Andreis "“ offrendo un programma vario e con un"attenzione speciale agli alunni delle scuole materna ed elementare: i primi saranno coinvolti venerdì mattina con una piccola sfilata dalla scuola, con un fiore in mano da portare al monumento ai caduti e merenda finale nella nostra sede; i secondi, con le loro insegnanti hanno realizzato 80 disegni che saranno esposti in mostra nella chiesa di San Luigi da giovedì a domenica. A loro va il nostro ringraziamento, come a tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita degli appuntamenti: al Coro Sasso Rosso diretto da Adriano Dalpez che ha selezionato per l"occasione canti delle due guerre mondiali, al Gruppo strumentale, al cerimoniere Alberto Penasa, al presidente della sezione di Trento Paolo Frizzi e al vicepresidente Claudio Panizza, all"amministrazione comunale di Malé per il sostegno mostrato, agli operai comunali per aver imbandierato le vie del paese. Inoltre, nella giornata di sabato andremo a rendere onore ai caduti di Bolentina e Montes".
Uno spazio particolare sarà dedicato alla premiazione di 12 alpini anziani, over 80: "Premieremo "“ conclude Andreis "“ tra gli altri il socio Ferruccio Dalpez, classe 1929 e avremo un pensiero affettuoso per l"alpino Vincenzo Penasa".