Skin ADV
Skin ADV

Patrick Ramoser e Giulia Marchesoni, campioni alla Maddalene Sky Race

lun 01 lug 2024 17:07 • Dalla redazione

Successo per l"edizione che si è disputata domenica 30 giugno 2024

VAL DI NON. Domenica mattina, 30 giugno 2024, in alta Val di Non si è disputata la quindicesima edizione della gara di skyrunning sulle Maddalene con un percorso ad anello di 23 chilometri e 1.750 metri di dislivello. In campo maschile Patrick Ramoser ha vinto con il tempo di 2:20"54"" mentre Giulia Marchesoni ha dominato tra le donne con il tempo invidiabile di 2:45"54"" (record femminile su questo nuovo percorso).

Dopo il via gli atleti, doppiato il monte Pin (2.420mt di quota) hanno corso a ritroso il sentiero di quota n. 133 Aldo Bonacossa passando dalla malga Binasia fino alla malga Cemiglio di fuori per poi scendere rapidamente in località Palú prima dell"arrivo al centro polifunzionale di Corte Superiore di Rumo. Alle ore 9 è partita l"edizione 2024 della Maddalene Sky Race. Subito dopo il via si delinea da subito in testa alla gara Patrick Ramoser. Sulla tecnica salita che porta alla cima del Monte Pin egli aumenta il ritmo e inizia a guadagnare tempo prezioso mettendo una seria ipoteca sulla vittoria finale. Nella discesa che da malga Cemiglio porta all"arrivo, l"atleta chiude in solitaria con il tempo di 2:20"54"". A seguire l"atleta della Maddalene Sky Team Gabriele Fedrizzi chiude con il tempo di 2:29"45"", mentre sul terzo gradino del podio è salito Francesco Baldessari (Atletica Trento) con il tempo finale di 2:30"10"".

In campo femminile lungo i sentieri delle Maddalene è Giulia Marchesoni a dettare fin da subito il ritmo di gara. La giovane atleta riesce a distaccare le altre atlete in gara tagliando il traguardo in prima posizione con il tempo di 2:45"54""e segnando il nuovo record di percorso in campo femminile su questo nuovo percorso (lo scorso anno l"atleta vincitrice Andreea Lucaci era arrivata al traguardo con il tempo di 3:14"35). L"atleta locale Vittoria Mandelli si aggiudica la seconda posizione con il tempo di 3:12"06"". Wiktoria Piejak sale sul terzo gradino del podio con il tempo di 3:22"01"". 

«Siamo molto soddisfatti - ha detto Sandro Martinelli della ASD Maddalene Sky Marathon "“ per come si è svolta anche questa 15a edizione, sul tracciato rinnovato lo scorso anno. E" una gara veloce su un percorso panoramico, divertente e vario. Una Sky Race che quest"anno è entrata a far parte anche del circuito provinciale Trentino Mountain Cup assieme ad altre 5 competizioni. Un ringraziamento speciale al direttivo, ai volontari e a tutti coloro che credono da sempre in questa manifestazione!».



Riproduzione riservata ©

indietro