sab 06 lug 2024 13:07 • Dalla redazione
Interrogazione del consigliere Daniele Biada /FdI). L'assessora Zanotelli: 'Valuteremo una norma per coinvolgere anche i minorenni)
COGOLO. Il consigliere di Fratelli d"Italia Daniele Biada ha interrogato la Giunta per sapere se sia vero che il Parco nazionale dello Stelvio abbia selezionato personale per il servizio di mobilità sostenibile per la stagione estiva 2024 rivolgendo l"offerta solamente a maggiorenni. "Nel punto di partenza degli autobus è presente una biglietteria e un servizio informazioni gestito da personale stagionale assunto dal Parco, prevalentemente studenti ai quali viene data un"opportunità di lavoro estivo a poca distanza da casa "“ scrive il consigliere -. Sembrerebbe che per la stagione estiva 2024, il Parco Nazionale dello Stelvio abbia selezionato il personale da adibire a questa mansione rivolgendo l"offerta esclusivamente ai maggiorenni, precludendo la possibilità di lavorare ai giovani di età compresa fra i 16 anni (età minima legale per poter lavorare) e i 18".
In caso di risposta affermativa ha chiesto quale sia la motivazione della scelta.
L"assessora Giulia Zanotelli ha evidenziato che con delibera del 2020 e successive modifiche sono stati stabiliti i criteri per l"assunzione di personale operaio, facendo rinvio alle singole strutture per le procedure: tra i requisiti è prevista l"età non inferiore ai 18 anni in corrispondenza alle prestazioni richieste (tra cui patente di guida), un criterio che vale anche per il personale della Provincia. Sulla base di questi criteri è stata approvata la procedura per la selezione del personale oggetto dell"interrogazione che viene assunto con contratto di diritto privato. "Si valuterà la percorribilità di eventuale specifica normativa per rimodulare i criteri per particolari mansioni, coinvolgendo anche i minorenni" ha concluso.