lun 05 ago 2024 09:08 • By: L.S.
Il nuovo manufatto alpino è stato inaugurato con una bella festa
COMMEZZADURA. Con una bella festa e tanta gente si è inaugurato ieri, domenica 4 agosto 2024, nel Comune di Commezzadura, il Bait del le Bece. Lo storico manufatto alpino, che sorge poco sotto la cima Camocina, a quota 2.233 metri, è stato recentemente ristrutturato dall"amministrazione comunale in collaborazione con la locale sezione cacciatori. La struttura, utilizzata in passato come ricovero per i pastori, era in stato di degrado e l"amministrazione ha così deciso di promuovere un intervento di recupero che si è concluso con la trasformazione del "bait" originale in un bivacco aperto per ogni situazione di emergenza sia per i cacciatori della zona che per gli escursionisti.
I lavori (pari
a 91.308,49 euro), hanno previsto la completa demolizione delle strutture
deteriorate e la realizzazione, sulla stessa pianta dell"edificio storico, del nuovo edificio, costruita sempre in sasso e legno con copertura a due falde
con manto in lamiera. A monte dell"edificio, nonostante quello storico non sia
mai stato interessato da fenomeni valanghivi, è stata prevista la realizzazione
di una struttura di ridotta dimensione con funzione paravalanghe, in acciaio e
legno.
Durante la cerimonia di inaugurazione, che ha visto la partecipazione di numerose persone, è stata apposta sul manufatto anche una targa a ricordo di Costanzo Andreis, rettore della locale sezione cacciatori, tra i più attivi promotori della riqualificazione dell"immobile e deceduto prima di poterne vedere ultimati i lavori.