Skin ADV
Skin ADV

Un nuovo sito web per le meridiane

lun 05 ago 2024 12:08 • Dalla redazione

È stato presentato durante l"annuale festa degli orologi solari

MONCLASSICO. Un nuovo sito internet, da poco pubblicato online, il restauro di alcune meridiane e un"audioguida in italiano e inglese. Sono le attività presenti e future che il presidente dell"associazione culturale "Le Meridiane" Sandro de Manincor ha illustrato al numeroso pubblico che ieri sera, domenica 4 agosto 2024, ha partecipato alla consueta festa d"estate dedicata agli orologi solari di Monclassico e Presson.

Il presidente si è soffermato a mettere in luce quelle che sono state le iniziative promosse nel corso dell"anno, tra le quali il restauro di tre meridiane (due private e il bell"orologio panoramico che adorna la piazza del paese e realizzato da Luciano Zanon), e ha poi posto particolare attenzione all"illustrazione del nuovo sito web dell"associazione. Uno strumento utile sia per chi desidera approfondire la conoscenza di queste pregiate opere artistiche sia per chi in autonomia visita la preziosa galleria d"arte a cielo aperto. "Il sito è fruibile da qualsiasi dispositivo digitale, pc, tablet e smartphone ed è predisposto per accogliere l"audioguida con l"illustrazione del percorso" ha spiegato infatti il web master Antonio De Cia, che ha realizzato il progetto online. Sarà proprio questo il prossimo passo dell"associazione per rendere sempre più fruibile e semplice la visita alle meridiane. "Dal prossimo anno "“ ha aggiunto il presidente - il visitatore potrà ricevere le informazioni sui vari orologi solari, sulla gnomonica e sui borghi di Monclassico e Presson semplicemente inquadrando i QR Code sparsi lungo il percorso con il proprio telefonino".

A portare il saluto dell"amministrazione comunale c"era l"assessora alla cultura di Dimaro Folgarida Alessandra Ghirardini che si è complimentata per l"impegno messo dall"associazione nel rendere Monclassico e Presson i paesi delle meridiane artistiche.

La serata, iniziata con la "Pizza in piazza" a cura del Comitato Perso-Son, si è conclusa con il concerto il concerto "Onde latine" con i percussionisti Roberto Pangrazzi, Andrea Pedron e Alessandro Peduzzi, organizzato dall"assessorato alla cultura del Comune di Dimaro Folgarida.



Riproduzione riservata ©

indietro