Skin ADV

Grande partecipazione per il ricordo di Danilo Bontempelli

mar 13 ago 2024 15:08 • Dalla redazione

Domenica 11 agosto Pellizzano ha ricordato l"aereomodellista scomparso lo scorso anno

PELLIZZANO. Domenica 11 agosto 2024, al campo volo di Pellizzano si è tenuto il memorial "Danilo Bontempelli, una manifestazione aeromodellistica per festeggiare Danilo Bontempelli scomparso lo scorso anno.

Danilo è stato un precursore dell"areomodellismo sport nelle valli del Noce più di quarant"anni or sono, prodigandosi fino allo scorso anno per promuovere questo sport. Alla manifestazione hanno partecipato più di venti piloti provenienti da varie regioni italiane rappresentando alcune delle categorie in cui questo sport si suddivide. Particolarmente emozionante è stata la dimostrazione del "volo vincolato". In questa disciplina, nata quando i radiocomandi non erano stati ancora inventati ed era l"unico modo per portare in volo in modo controllato degli aeromodelli, il pilota governa l"aeromodello mediante due cavi di acciaio tenuti in mano ed il modello gira in cerchio attorno al pilota.

Elektrodemo

Molti gli aeromodelli portati in volo: da alcuni modelli old time, ad alcuni in "Epron" un materiale moderno utilizzato per la costruzione di aeromodelli economici e scuola, ad alcuni modelli in materiali compositi spaziando dagli aerei, agli elicotteri sino ai multirotori. Molti dei piloti presenti, prima di essere amici di Danilo, sono stati suoi allievi e per questo non potevano mancare all"evento. Fra i piloti spiccava la presenza di quattro giovani, tre dei quali partecipano ai campionati italiani ed europei di categoria (acrobazia 3D). Il più piccolo ha 15 anni ed è campione europeo in carica di specialità . Particolarmente denso di emozioni è stato il momento della commemorazione. Alla presenza della sindaca del comune di Pellizzano Francesca Tomaselli, il direttivo ha ricordato la figura di Danilo quale aeromodellista.

La celebrazione è culminata con la consegna alla moglie di una targa e di un orologio, creato da uno dei soci dell"associazione. L"evento ha attirato, durante tutto il giorno, un gran numero di spettatori, fra i quali molti turisti che si sono attardati ad ammirare i modelli in volo ed in mostra e a parlare con i piloti che hanno spiegato le caratteristiche dei propri veicoli. 



Riproduzione riservata ©

indietro