CLES. L’Associazione Parkinson Trento ODV è pronta a partire con un roadshow dedicato al benessere delle persone e ai loro caregiver. L’itinerario si propone anche quale opportunità per realizzare un ecosistema di prossimità e cura. L’iniziativa farà tappa a Cles il prossimo 25 ottobre.
L’Associazione Parkinson Trento ODV è in partenza con Parkinson in Ascolto, nuova progettualità itinerante che la porta nei territori meno serviti per raggiungere le persone con Parkinson, le loro famiglie e i caregiver.
Tre sono i bagagli che porta con sé: informazione, benessere e ascolto. Parkinson in Ascolto è non solo il nome, ma il vero e proprio focus di questo roadshow che parte il 6 settembre da Moena, Val di Fassa, e si snoda con un calendario di altre cinque date e destinazioni, dislocate nelle valli trentine. In ogni incontro si affronterà una diversa dimensione del benessere - psicologico, spirituale, ambientale, sociale e fisico - in relazione alla malattia di Parkinson. La scelta della specifica tematica conferma quanto l’associazione porti sempre più attenzione alla tutela della salute e all’approccio biopsicosociale ai pazienti, in linea con l’Obiettivo 3 dell’Agenda 2030 dell’ONU: “Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età”.
In ognuna delle sei tappe ci saranno: professionisti (psicologi, medici, fisioterapisti, nutrizionisti) che tratteranno il tema del benessere da uno specifico punto di vista; rappresentanti dell’Associazione, che faranno conoscere le attività e i progetti dedicati ai soci, ma saranno soprattutto pronti ad ascoltare.
L’Associazione Parkinson Trento vuole uscire dalle città e raggiungere più territori possibili per rimanere fedele alla mission che segue da più di trent’anni: essere accanto alle persone con Parkinson attraverso l'informazione, e portare attenzione a bisogni e richieste che fioriranno in future iniziative il cui obiettivo comune è supportare e avvicinare i servizi.
Gli incontri sono pubblici, gratuiti e ad accesso libero. Tutta la collettività è invitata.
L’iniziativa è promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Provincia Autonoma di Trento, è realizzata in collaborazione con l’Associazione Emofilia in Trentino O.D.V. – G. Folgheraiter, già attiva sul fronte delle malattie rare e del supporto alla persona; è patrocinata da: APSS - Azienda Provinciale Per I Servizi Sanitari e Associazione Familiari RSA Unite APS; vede la partecipazione di diversi partner locali: Comune di Moena, Comune di San Giovanni di Fassa, Comun General de Fascia, Comunità Territoriale della Val di Fiemme, A.P.S.P. di Fassa, Rencureme, A.P.S.P. Casa di Riposo S. Vigilio – Fondazione Bonazza, Comune di Folgaria, Comune di Cles, A.P.S.P. Santa Maria di Cles Per maggiori dettagli: https://parkinson-trento.it/tax-progetti/parkinson-in-ascolto/
LE DATE
Sabato 6 settembre 2025 | Ore 10 – 12 Moena | Aula Magna Simone Chiocchetti (polo scolastico di Moena) Tema: Benessere Sociale Titolo: “Insieme è meglio: il potere sociale contro il silenzio del Parkinson” Speaker: dott˙ssa Sonia Pruner – Psicologa e Psicoterapeuta.
Sabato 20 settembre 2025 | Ore 10 – 12 Tione di Trento | Sala della Biblioteca Comunale Tema: Benessere Spirituale Titolo: “Consapevolezza e respiro: esperienza di mindfulness per il benessere psico-fisico nella malattia di Parkinson” Speaker: dott˙ssa Francesca Bernardi – Psicologa.
Sabato 11 ottobre 2025 | Ore 10 – 12 Folgaria | Sede Circolo Anziani Tema: Benessere Psicologico Titolo: “Tra fragilità e forza: il viaggio emotivo della vita con il Parkinson” Speaker: dott˙ Riccardo Fochesato – Psicologo clinico, specializzando in psicoterapia cognitivo comportamentale e dott˙ssa Cinzia Gasperi – Psicologa e Psicoterapeuta.
Sabato 25 ottobre 2025 | Ore 10 – 12 Cles | Sala Comunale Borghesi Bertolla Tema: Benessere Ambientale Titolo: “Abitare la cura: spazi armoniosi per vivere meglio il Parkinson” Speaker: dott˙ssa Sonia Pruner – Psicologa e Psicoterapeuta.
Sabato 8 novembre 2025 | Ore 10 – 12 Pergine Valsugana | Sala Rossi Palazzo a Prato Tema: Benessere Fisico e Alimentazione Titolo: “Il benessere è un ecosistema. Il ruolo fondamentale della nutrizione per proteggere la salute e l’equilibrio naturale” Speaker: dott.ssa Lorenza Peretti – Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione e dott.ssa Antonietta Tomasulo – Esperta di Nutrizione
Sabato 15 novembre 2025 | Ore 10 – 12 Arco | Sala Meeting Villa Regina Tema: Benessere Fisico e Movimento Titolo: “Muoversi è vita: benessere fisico nella sfida quotidiana del Parkinson” Speaker: in fase di definizione
