Cultura Val di Sole

Montagna che vive e resiste

Martedì 16 settembre 2025, torna l’appuntamento con i Martedì del Parco. Esperti e cittadini si confrontano sul ruolo delle comunità montane

Montagna che vive e resiste

CARCIATO. Martedì 16 settembre 2025 alle 18, alla sala sociale di Carciato, torna l’appuntamento con i Martedì del Parco, edizione 2025. L’incontro, promosso dal Parco Naturale Adamello Brenta Geopark in collaborazione con il Comune di Dimaro Folgarida e il Centro Studi per la Val di Sole, sarà dedicato al tema “Quelli che restano – Per far vivere le terre alte”.

A intervenire saranno Marta Villa, antropologa dell’Università di Trento, e Giancarlo Maculotti, coordinatore dell’iniziativa “Incontri Tra/Montani”, con la moderazione del giornalista Marco Pontoni.

L’incontro si propone come spazio di riflessione e dialogo sul ruolo delle comunità montane, sulla resilienza di chi sceglie di vivere e lavorare in quota, e sulle strategie per valorizzare le terre alte in chiave sostenibile.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma del Parco dedicato all’educazione ambientale, alla ricerca e alla promozione della sostenibilità.

Al termine dell’incontro, è previsto un momento conviviale per favorire lo scambio informale tra relatori e pubblico, in un clima di comunità e condivisione.