VALLI DEL NOCE. Ha destato più di un allarme la scossa di terremoto che ieri è stata avvertita distintamente nelle valli di Non e Sole. Il sisma è stato registrato da INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) alle 21.41, con una magnitudo 2,5 e un epicentro posto a 4 km a nordest di Rabbi, a una profondità di 10,2 km.
La scossa ha generato solo un po’ di spavento, anche se in qualche caso ha provocato la caduta di piccoli oggetti. Non si segnalano comunque danni a persone o cose.
Ma il Trentino è zona sismica? La risposta è sì, anche se la maggior parte dei comuni è inserita nella zona 3, quella a bassa sismicità.
La nuova classificazione sismica del Trentino prevede 4 comuni in zona sismica 2, 147 comuni in zona sismica 3 e 15 comuni in zona sismica 4.
In zona sismica 2 (sismicità media), fra le tre la più pericolosa dal punto di vista sismico, ricadono Ala, Avio, Sagron Mis e Vallarsa.
L'inserimento della zona sismica 2, sinora non utilizzata nella classificazione provinciale, implica che per gli interventi definiti come "rilevanti nei riguardi della pubblica utilità" sia necessaria una preventiva autorizzazione tecnica. Tale autorizzazione è gestita dall'Ufficio Laboratorio e Controlli Strutturali dell'Agenzia Provinciale per le Opere Pubbliche, attraverso lo sportello SUAP.
In sintesi:
Zona 1 - È la zona più pericolosa. La probabilità che capiti un forte terremoto è alta
Zona 2 - In questa zona forti terremoti sono possibili
Zona 3 - In questa zona i forti terremoti sono meno probabili rispetto alla zona 1 e 2
Zona 4 - È la zona meno pericolosa: la probabilità che capiti un terremoto è molto bassa

