Società Trento

La previdenza per i nuovi nati

Daldoss: 'Un investimento concreto nel futuro delle nuove generazioni che rende la nostra Regione un modello per tutto il Paese'

La previdenza per i nuovi nati

TRENTO. La Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol si conferma all’avanguardia nel campo del welfare. Con l’approvazione del disegno di legge “Incentivo all’iscrizione a forme di previdenza complementare di nuovi/e nati/e”, proposto dall’assessore Carlo Daldoss, diventa realtà una misura pionieristica a livello nazionale.

Il Consiglio regionale ha approvato con 52 voti favorevoli, 1 contrario e 4 astenuti. Cosa prevede la misura: 300 euro alla nascita, adozione o affidamento, versati nella posizione previdenziale del minore. Per i successivi quattro anni, 200 euro annui con un contributo minimo di 100 euro da parte della famiglia.

Il provvedimento riguarda anche i bambini già nati: in via transitoria, il beneficio spetta ai minori che al 1° gennaio 2025 non abbiano ancora compiuto 5 anni.

“Un investimento concreto nel futuro delle nuove generazioni – commenta l’assessore Carlo Daldoss - che rende la nostra Regione un modello per tutto il Paese”.