MALÉ. L’autunno si accende di cinema e cultura grazie al Cineforum 2025. Al cinema di Malé, la rassegna promette quattro serate di esperienze di visione condivisa, riflessione e scoperta. Organizzato da Metella Costanzi e Giada Pilati in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Malé e SGS, il ciclo di pone l’attenzione alla mediazione culturale: ogni film sarà introdotto da Michele Bellio.
Il programma si apre venerdì 17 ottobre con “Rispet”, documentario diretto da Cecilia Bozza Wolf, che racconta con intensità e delicatezza storie di confine e identità, attraverso le interpretazioni di Alex Zancanella e Saverio Sculti.
Un’opera del 2023 che in 105 minuti indaga il conetto di “rispet”, un termine dialettale che unisce onore e vergogna e che regola in modo non scritto le relazioni della comunità. In sala saranno presenti la regista e Alex Zancanella.
La settimana successiva, venerdì 24 ottobre, sarà la volta di “Gloria!”, commedia brillante firmata da Margherita Vicario. Il film del 2024 ha ricevuto il plauso della critica per il suo stile visionario e per la capacità di mescolare i generi.
Giovedì 31 ottobre il Cineforum propone “Fuori”, pellicola del 2025 diretto da Mario Martone.
Un racconto intenso che esplora il potere salvifico dell’amicizia e della scrittura e come queste relazioni “fuori” dagli schemi sociali possano restituire la voglia di vivere.
A chiudere il ciclo, giovedì 7 novembre, sarà “Come Fratelli” di Antonio Padovan, commedia drammatica che esplora i temi della famiglia, del lutto e della rinascita in una chiave insolita e toccante. L’inizio delle proiezioni è alle 20.45. Il biglietto d’ingresso è proposto al prezzo speciale di 5 euro.

