TERZOLAS. Torna sabato 18 e domenica 19 ottobre a Terzolas l’appuntamento tradizionale con Naturalmente, l’evento di chiusura della stagione autunnale in Val di Sole. Un modo per stare insieme e assaporare il gusto della tradizione, ma anche per scoprire la cultura e l’artigianato locali, godersi musica e buon cibo capaci di rendere magica l’atmosfera. Questa edizione è dedicata alle castagne e non solo.
Il programma prevede sabato 18 ottobre 2025, nella sala “Maria Teresa d’Austria” di palazzo Torraccia alle 16, l’apertura dell’evento, saluti delle autorità, la musica dei Los Locos Armando’s con tema la mela nella musica leggera; alle 17, l’intervento del giornalista Alberto Mosca sul tema “In principio fu una mela? Breve storia della frutticoltura in Val di Sole”; in chiusura ancora musica e aperitivo proposto dai ragazzi della scuola alberghiera Cfp Enaip di Ossana.
Domenica 19 ottobre, in piazza della Torraccia, dalle 9 alle 17 il mercatino con prodotti tipici della Strada della mela e dei sapori delle valli di Non e di Sole e mercatino degli hobbisti per le vie del paese, con intrattenimenti musicali con le fisarmoniche di Giuliano e Bruno; alle 9:15 passeggiata “alla scoperta dei meleti e del castagneto secolare” con partenza da piazza Torraccia accompagnati dalla custode forestale.
All'arrivo spettacolo teatrale “Alberi parlanti - storie piantate per terra” con Giuliano Comin; alle 11 aperitivo con concerto del gruppo folkloristico Knödel Bergmusikanten, alle 12 pranzo d’autunno: golosi piatti a base di mele, castagne e non solo nei ristoranti del paese di Terzolas.
Nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 16 momento musicale con il gruppo folkloristico Knödel Bergmusikanten, dalle 16 alle 17 “caseràda” con il caseificio Cercen e a seguire degustazione di ricotta e formaggi accompagnata dalle fisarmoniche di Giuliano e Bruno, dalle 17 fino alle 18 esibizione canora degli Armonici cantori solandri a palazzo Torraccia.
Nella giornata di domenica caldarroste e mele gratuite per tutti, vin brulè e tè caldo (gruppo Alpini), frittelle di mele e succo di mela (gruppo iniziativa culturale), oltre ad attività per i più piccoli con Axalot, mago Paladino, la coniglia gigante Berta e il pappagallo Lola; infine, laboratori a cura del Parco dello Stelvio, attività gratuita per bambini tra 5 e 12 anni.

