DIMARO. Il Gruppo micologico “G.Bresadola” Val di Sole ha una nuova sede, collocata sempre all’interno dell’edificio municipale a Dimaro, ma ora più grande e accogliente.
Il trasferimento della Croce Rossa nella nuova sede di Monclassico ha permesso il trasloco, garantendo spazi più comodi a una realtà che, a oggi, conta 151 soci e che propone nel corso dell’anno una ricca serie di attività sociali e scientifiche, anche a uso dei turisti estivi e delle scuole del territorio.
Lo scorso 20 ottobre si è tenuta un breve e assai partecipato momento inaugurale, aperto dal presidente Sergio Guerri, con presenti, oltre a tanti soci, il sindaco di Dimaro Folgarida, Marco Panciera, e l’assessora alla cultura, Valentina Barbacovi, che hanno sottolineato l’importanza dell’associazione nella valorizzazione delle ricchezze ambientali della Val di Sole, sia nello studio che nell’attività di divulgazione.
L’occasione è stata propizia per ricordare con affetto e commozione due colonne dell’associazione scomparse recentemente: Livia Fantelli, deceduta alla metà di agosto di quest’anno, e Gabriele Mosca, lo scorso 5 febbraio 2024.
Con la partecipazione commossa dei figli di entrambi, l’associazione ha ricordato questi soci attivissimi e presenti, colonne per tanti anni della vita sociale; Fantelli inoltre era stata, nel 1987, socia fondatrice del Gruppo Micologico solandro.
Due targhe e una loro fotografia insieme li ricorda ora alla memoria dei soci del Gruppo.


