Sport Trento

La fiamma olimpica illumina anche le valli del Noce

Passaggio a Cles, Malé, Croviana, Dimaro-Folgarida il 30 gennaio 2026

La fiamma olimpica illumina anche le valli del Noce

MILANO. Dal 18 al 30 gennaio 2026, la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026 attraverserà 16 comuni del Trentino. Ad annunciarlo è la Fondazione Milano Cortina 2026, che ha presentato l’itinerario del Viaggio della Fiamma Olimpica. Un percorso straordinario attraverserà l’intero Paese, esalterà lo spirito italiano e unirà con il passaggio di ogni singolo tedoforo il territorio e le comunità locali, in un momento di grande celebrazione nazionale. La Fiamma Olimpica verrà accompagnata da due partner d’eccezione: Coca-Cola ed Eni sono, infatti, i Presenting Partner del Viaggio della Fiamma Olimpica che supporteranno questo straordinario momento che segna l’ultimo tratto di strada prima dell’inizio dei Giochi di Milano Cortina 2026.

Venerdì 30 gennaio 2026, la fiaccola olimpica ripartirà da Trento alla volta della Val di Non, passando da Cles, e raggiungendo così la Val di Sole attraverso Malé e Croviana.

Splenderà ai piedi delle Dolomiti di Brenta, nel comune di Dimaro Folgarida, per concludere il suo percorso nella regione valicando il Passo del Tonale, porta della Valtellina.

Ogni giornata di staffetta si concluderà con l’accensione del braciere, un momento di festa e di partecipazione che segnerà il culmine delle attività nel luogo della city celebration.

In occasione dell’arrivo della Fiamma, le città trentine coinvolte ospiteranno spettacoli musicali, esperienze e performance artistiche con la partecipazione delle comunità locali.