Sport Trento

La Fiamma Olimpica è arrivata in Italia

Da Roma a Milano, passando per Cles e la Val di Sole

La Fiamma Olimpica è arrivata in Italia

ROMA.  Con la cerimonia di inaugurazione nella piazza del Quirinale a Roma è stata accesa la Fiamma Olimpica. Dopo il suo discorso celebrativo, il Presidente della Repubblica ha avviato il braciere alla presenza delle più alte personalità istituzionali e del mondo dello sport, tra le quali il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò e il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti: “Assistere alla cerimonia di accensione della Fiamma Olimpica è un’emozione molto intensa – ha spiegato – e ci ricorda gli altissimi valori incarnati dai Giochi.

Aspettiamo con entusiasmo il passaggio della torcia olimpica nel nostro Trentino prevista a fine gennaio. Sarà una festa che coinvolgerà tutti gli sportivi in due serate a Cavalese e Trento e il preludio alla meravigliosa esperienza delle Olimpiadi e Paralimpiadi”.

La Fiamma Olimpica inizierà il suo viaggio domani, sabato 6 dicembre, attraversando i luoghi iconici della capitale per poi toccare 110 province in 63 giorni tra cui il Trentino. Il 18 gennaio i tedofori attraverseranno Riva del Garda, Torbole e Rovereto e il 26 farà tappa a Cortina proprio nel giorno in cui ricorrono i 70 anni dell’edizione del 1956 e, due giorni più tardi, transiterà in Trentino.

Proveniente da Bolzano, dopo un passaggio sugli sci attorno al Sellaronda e in Val di Fassa, toccherà Predazzo, Tesero per arrivare a Cavalese.

Il 29 gennaio, dopo una breve deviazione a Merano, il viaggio dei tedofori passerà per Baselga di Piné, Mezzocorona e giungerà a Trento. Infine, il 30 gennaio la Fiamma ripartirà alla volta della Lombardia transitando anche per Cles, la Val di Sole, Madonna di Campiglio per poi arrivare a Livigno. Il viaggio della torcia si concluderà il 6 febbraio a Milano, per la cerimonia di apertura dei Giochi allo Stadio Giuseppe Meazza.