SAMOCLEVO. Per celebrare i 200 anni dalla consacrazione della nuova chiesa di San Vigilio, la comunità di Samoclevo e del comune di Caldes ha gremito l’edificio sacro in un pomeriggio di storia, arte e musica sacra. Sono state due le occasioni che sono andate a incrociarsi: la festa per il bicentenario e la pubblicazione da parte dell’amministrazione di una agile guida alla chiesa, prima di una serie che percorrerà tutte le chiese del comune.
A introdurre il pomeriggio è stato Guido Ghirardini, ex sindaco di Caldes ed ex consigliere provinciale, cui hanno fatto seguito il parroco don Renato Pellegrini, il sindaco Antonio Maini e lo storico Alberto Mosca, che ha presentato il libretto rievocando alcuni aspetti salienti sulla storia e l’arte di Samoclevo, con una prima chiesa attestata già nel 1374.
Quindi protagonista il Coro Santa Lucia Magras, diretto dal maestro Fausto Ceschi e accompagnato all’organo dal maestro Tiziano Rossi, che ha proposto canti mariani, in occasione della festa dell’Immacolata, e natalizi.
Rossi ha quindi dedicato un brano organistico alla memoria di suor Daniela Ciccolini, di Terzolas, scomparsa nella notte tra il 7 e l’8 dicembre all’età di 73 anni, ricordandone il ruolo decisivo nell’avvio della sua carriera musicale.

