PELLIZZANO. Anche il Capodanno può avere una propria colonna sonora. È questo il filo conduttore del "Gran concerto di Capodanno – La magia dell’acqua", un appuntamento musicale che propone un percorso attraverso epoche, stili ed emozioni della tradizione sinfonica, ispirato al tema dell’acqua come elemento narrativo e simbolico. L'appuntamento è per domani sera, 29 dicembre alle ore 21:00, presso la palestra di Pellizzano.
Il concerto è affidato all’Orchestra Sinfonica delle Alpi, diretta dal maestro Stefano Torboli.
Il programma è concepito come un unico flusso sonoro senza interruzioni, in cui i brani si susseguono creando un racconto musicale continuo, basato su movimento, atmosfera e suggestione.
Il viaggio musicale attraversa alcuni capolavori del repertorio sinfonico, dalle suggestioni nordiche delle Ebridi, ouverture di Mendelssohn, ai grandi affreschi musicali ispirati ai fiumi europei, come La Moldava di Smetana, fino a giungere all’eleganza della tradizione viennese, da sempre legata al Capodanno con i suoi brani più celebri.
L’iniziativa si inserisce nelle attività promosse dall’associazione culturale Euritmus di Rovereto, nata nel 2007 con l’obiettivo di valorizzare la musica sinfonica attraverso progetti tematici capaci di coinvolgere il pubblico e offrire nuove chiavi di ascolto del repertorio classico.

