TRENTO. Le prenotazioni per il Capodanno confermano un andamento positivo anche per gli agriturismi trentini, con un aumento rispetto allo scorso anno e molte strutture prossime al tutto esaurito. A spingere la domanda è la crescente ricerca di soggiorni e cene in un contesto più raccolto, immerso nella natura e lontano dal caos delle città.
Ad affermarlo è Coldiretti Trentino Alto Adige in vista dell’appuntamento del 31 dicembre. Un trend che si inserisce nel quadro nazionale, dove sono oltre 400mila gli ospiti attesi negli agriturismi italiani, e che trova conferma anche sul territorio provinciale, dove le presenze registrano una crescita nell’ordine del 4–5%, in linea con l’andamento positivo degli ultimi anni. In Trentino operano oltre 500 agriturismi, diffusi capillarmente tra valli e zone di montagna, sempre più apprezzati da famiglie, coppie e piccoli gruppi.
La tavola tradizionale, espressione dell’identità agricola e territoriale – spiega Coldiretti Trentino Alto Adige – resta il principale motivo di scelta dell’agriturismo anche in Trentino, accanto a un’offerta che negli anni si è ampliata puntando su un turismo esperienziale capace di intercettare nuovi stili di viaggio. Tra le proposte più richieste spiccano le degustazioni di prodotti tipici, i corsi di cucina contadina, le passeggiate nella natura, le attività nei boschi e gli itinerari slow a piedi o in bicicletta alla scoperta del territorio. Cresce inoltre l’interesse verso le visite nei luoghi di produzione agricola, dalle cantine ai caseifici, dai piccoli birrifici ai laboratori artigianali: un fenomeno che contribuisce in modo significativo al valore del turismo enogastronomico, stimato a livello nazionale in circa 40 miliardi di euro l’anno tra effetti diretti e indiretti.
Le prenotazioni per il Capodanno confermano anche in Trentino un momento molto favorevole per il settore agrituristico – sottolinea il presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige, Gianluca Barbacovi – con un’offerta che valorizza il cibo, il paesaggio e il lavoro degli agricoltori. L’agriturismo rappresenta una forma di accoglienza autentica, capace di generare valore economico e culturale per i territori e di rispondere alla crescente domanda di esperienze legate al Made in Trentino.

