FONDO. Si è appena conclusa la 52esima edizione della Ciaspolada, a Fondo in Val di Non. Più di duemila i partecipanti provenienti da tutto il mondo per questa edizione dal sapore internazionale, il paese in festa nella prima domenica dell’anno è baciato dal sole, nonostante il freddo.
Sul podio assoluto maschile: Roberto Delorenzi al primo posto, Alex Baldaccini al secondo, terzo al traguardo Nicola Duchi, tutti sotto i 18 minuti di gara.
Prima donna Vivien Bonzi, di Bergamo, per la primissima volta sulle ciaspole. Seconda al traguardo Chiara Molinari e terza Elektra Bonvecchio.
Tra gli Juniores si sono distinti Samuele Marini, Loris Pedrotti e Max Domenici; tra le donne Malhotra Dhani e Aashna Chaudhary.
Per i Seniores, il podio è composto da Luca Geat, Marc Bernades Ollé e Mir Hussain Muzamil al maschile.
Prima e unica della stessa categoria al femminile Marina Pettinella.
Infine, Christian Paolazzi al primo posto, Marco Sturm al secondo e Michele Dall’Ara al terzo posto della categoria Veterani, che per le donne ha visto i successi di Paola Demattè, Amal Boufrihi e Silvia Bellone.
La prima gara dell’anno per gli atleti più esperti, un’occasione goliardica di mettersi in gioco per i novelli: un’edizione particolare per tutti, priva di neve e con una temperatura di partenza di -11 gradi, ma capace di portare le emozioni di sempre sulla pista, solo parzialmente innevata.
Ieri i mezzi pesanti sono entrati in azione e hanno preparato il tracciato con la neve artificiale, accumulata dietro il Palanaunia di Fondo per coprire circa un chilometro del percorso gara, gli ultimi 700 metri prima dell’arrivo. I restanti quattro chilometri e mezzo con le scarpe da corsa, una soluzione mai scelta prima e quest’anno obbligata: la difficoltà della corsa con le ciaspole è stata così arricchita dal “cambio attrezzo” in gara.
Presenti anche le istituzioni, l’Assessora alla cultura Francesca Gerosa ha incontrato i volontari dell’organizzazione e ha dato il via all’evento, definendola “Un’edizione dedicata alla pace”.
Alle 16:00 di oggi pomeriggio la premiazione ufficiale, presso il Cinema Teatro di Fondo in Piazza San Giovanni, contestualmente all’estrazione dei premi della lotteria “Tenta la fortuna con le ciaspole”.

