Società Trento

Facebook compie 22 anni

Il 4 febbraio 2008 prendeva forma la rivoluzione social

Facebook compie 22 anni



Sono trascorsi già 22 anni da quando Facebook diede il via ad una vera e propria rivoluzione nel mondo del web, segnando l’inizio dell’era dei social media e di tutto quello che ne è scaturito: dalle nuove professioni fino ad arrivare ad un concetto totalmente nuovo di amicizia.

Era il 4 febbraio del 2004 quando Mark Zuckerberg, allora studente universitario di Harvard, lanciò, insieme ad un gruppo di amici, una rete social dedicata inizialmente al mondo universitario.

Il nome originario era The Facebook, in poco tempo la rete si diffuse ad altre università e pian piano anche al pubblico in generale, fino ad arrivare a diffondersi praticamente ovunque nel mondo.

Sono passati molti anni e tante cose sono accadute, una tra tante, la società di Facebook ha cambiato il suo nome da poco più di quattro anni, esattamente in ottobre 2021, assumendo il nome di Meta, ispirandosi al metaverso.

Facebook ad oggi è un ricco contenitore: è utilizzato dalle persone ma anche dalle aziende che cercano visibilità, ha tantissime pagine dedicate ad esempio ad organizzazioni come a personaggi pubblici che desiderano condividere contenuti con i loro followers.

Sono inoltre presenti molteplici gruppi, di tutti i tipi, sia pubblici che chiusi.

A Facebook si affianca Messenger che consente di scambiare messaggi, chiamate vocali e videochiamate.

In Italia il primo vero e proprio boom di presenze si registrò nell’anno 2008, nel mese di agosto si contarono oltre un milione e trecentomila visite! Un aumento rispetto all’anno precedente di oltre il 900%.

Se invece osserviamo il mese di novembre dell’anno 2021 gli utenti italiani registrati al social media erano già 21 milioni, dei quali 13 milioni si collegavano ogni giorno. Facebook ha certamente rappresentato una delle maggiori rivoluzioni del web degli ultimi vent’anni, ponendo le basi di quello che potremmo definire il mondo dei social media, perché, come tutti sappiamo, Facebook è stato il primo, sono seguiti altri seguitissimi social media come Instagram, tanto per citarne uno dei più “affollati”.