Cultura Trento

13 febbraio 1895: I Lumière brevettano il Cinematografo

La lanterna magica compie 131 anni

13 febbraio 1895: I Lumière brevettano il Cinematografo
I Lumiere brevettano il cinematografo secondo chatGpt

Sono trascorsi ben 131 anni da quando, nel lontano 1895 ed esattamente il 13 febbraio, nacque quello che solo più avanti si chiamerà cinema. Questa fenomenale scoperta si deve ai molto noti fratelli Lumière ed al loro brevetto depositato che parlava di un “apparecchio per osservare delle prove di cronofotografia". Auguste e Louis Lumière all’epoca avevano rispettivamente 33 anni e 31 anni.

I due fratelli erano nati a Besançon, erano figli di Jeanne Joséphine Costille e del fotografo e pittore Antoine Lumière. Erano ancora bambini quando i genitori decisero di trasferirsi a Lione, dove il padre fondò un piccolo laboratorio fotografico. Prima di cominciare a prestare la loro opera nell'officina paterna, entrambi i ragazzi Lumière si diplomarono alla più prestigiosa scuola tecnica di Lione: La Martinière.

Alcuni decenni dopo avvenne quello che resterà nella storia: la macchina da loro inventata era capace di fare 3 cose: scattare foto oppure video, svilupparli e quindi proiettarli. I fratelli Lumière diedero vita in questo modo ad una vera e propria rivoluzione per la fine dell’Ottocento! Una scoperta, la loro, non proprio del tutto casuale, come molte volte succede quando si parla delle migliori invenzioni della storia. Questa, invece, si potrebbe definire piuttosto il miglioramento di un’invenzione precedentemente fatta da altri. Lo spunto fu il kinetoscopio del famoso Thomas Edison, che negli Stati Uniti si era già diffuso in quegli anni. In cosa consisteva il kinetoscopio? Altro non era che una specie di cabina, lo spettatore di turno poggiava il viso su un’apposita apertura per poter vedere il film dell’epoca.

Tornando all’invenzione dei fratelli Lumière, quella che sembrava una scoperta di poco conto, nel tempo si rivelerà una grandissima invenzione, che porrà le basi per il grande mondo del cinema. All’epoca certamente quei ragazzi non potevano pensare neanche lontanamente a ciò che sarebbe accaduto nel futuro. Dobbiamo anche dire che il dispositivo non era assolutamente privo di difetti: essendo una scatoletta di legno, mancava di un mirino, rendendo impossibile osservare in tempo reale ciò che si stava registrando. Per ovviare a questi problemi nel 1897, Louis Lumière progettò un'apparecchiatura dedicata esclusivamente alla proiezione cinematografica.