TRENTO. Sostenere le imprese agricole nella pratica quotidiana, fornendogli strumenti e conoscenze che consentano una gestione più serena del personale e aumentino i livelli di sicurezza del lavoro in agricoltura. Questo il fine della seconda edizione del corso formativo “Rete del lavoro agricolo di qualità”, promosso dalla Provincia autonoma di Trento con TSM - Trentino School of Management.
“La formazione è fondamentale - spiega il vicepresidente e assessore al lavoro della Provincia, Achille Spinelli - per aumentare la tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di promuovere un’agricoltura sempre più sicura, qualificata e attenta alla qualità del lavoro. Il percorso formativo Rete del lavoro agricolo di qualità - aggiunge Spinelli - intende accompagnare consapevolmente le imprese agricole all’iscrizione alla Rete del lavoro agricolo di qualità di INPS, assicurando, allo stesso tempo, un approccio corretto delle forme di lavoro stagionale”.
“Questo percorso formativo - evidenzia l’assessore provinciale all’agricoltura Giulia Zanotelli - rappresenta un’importante opportunità per le nostre aziende agricole che potranno accrescere competenze e conoscenze pratiche su diversi aspetti del lavoro in agricoltura. Il corso - conclude Giulia Zanotelli - rappresenta, quindi, una preziosa occasione di confronto diretto con i tecnici e con gli esperti su eventuali dubbi o criticità legate all’esperienza quotidiana, con il fine di innalzare ulteriormente la qualità del settore agricolo del Trentino”.
Il corso, rivolto agli imprenditori e alle aziende agricole, è suddiviso in due parti, una al mattino, dalle 9.00 alle 13.00 e una al pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30. La prima offre una panoramica chiara e concreta sul lavoro in agricoltura, pensata per aiutare gli imprenditori agricoli nella gestione quotidiana della manodopera.
Si partirà dai dati dell’Osservatorio INPS, per comprendere l’andamento e le caratteristiche del lavoro agricolo sul territorio per arrivare al tema dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, con indicazioni pratiche su come cercare e inserire i lavoratori.
Un'attenzione particolare sarà dedicata alla presentazione della modalità d'ingresso di lavoratori stranieri previste dal cosiddetto decreto flussi 2026. Verranno inoltre illustrati gli obblighi dei datori di lavoro e i documenti necessari per presentare le istanze di nulla osta.
Ampio spazio sarà dedicato alle regole del corretto rapporto di lavoro in agricoltura, i casi particolari delle prestazioni (lavoro di parenti e affini), l’appalto di servizi e i contratti di rete, con strumenti di verifica pratici. Si parlerà inoltre di vigilanza, lavoro dei minori, usi agricoli e prestazioni fuori dal rapporto di lavoro. La prima parte si concluderà con un intervento dell’Ente Bilaterale sull’importanza della formazione per imprese e lavoratori.
Nella seconda parte verrà posta l'attenzione alla formazione e agli aspetti di salute e sicurezza cercando di rispondere concretamente, anche su diretta sollecitazione della platea, alle domande e alle incertezze che spesso preoccupano l'agricoltore. Si parlerà dunque dei fabbisogni formativi e di macchine agricole in particolare, e dei loro principali dispositivi atti a garantire la sicurezza del conduttore ma anche degli altri lavoratori. Un elemento di approfondimento riguarderà la sorveglianza sanitaria nei vari scenari lavorativi, con attenzione particolare all'impiego di mano d'opera stagionale e a tempo determinato.
Sarà, inoltre, fornito un breve cenno all’attività di vigilanza programmata svolta da UOPSAL, al fine di fornire indicazioni utili per promuovere un confronto sereno e collaborativo tra l’imprenditore e l’organo di controllo.
Il corso riconosce crediti formativi (per un massimo di 2 ore) validi ai fini dell’aggiornamento Datori di lavoro e RSPP.
Sono 5 le edizioni previste nel 2026, secondo il seguente calendario:
1^ edizione: Trento mercoledì 11 marzo - Cantina Sociale di Trento, Via dei Viticoltori, 2
2^ edizione - Trento giovedì 12 marzo - Cantina Sociale di Trento, Via dei Viticoltori, 2
3^ edizione - Madruzzo giovedì 26 marzo - Cantina Toblino, Via Lònga 1
4^ edizione - Predaia martedì 14 aprile - Sala assemblee Melinda, Via Roma, 126
5^ edizione - Predaia mercoledì 15 aprile - Sala assemblee Melinda, Via Roma, 126
Tutti gli incontri si svolgono in presenza, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.30.
Al termine del pomeriggio è previsto un test finale di verifica dell’apprendimento, obbligatorio ai fini del rilascio dei crediti formativi.
L’iniziativa è curata dalla Provincia autonoma di Trento e da TSM - Trentino School of Management, in collaborazione con la Direzione provinciale INPS di Trento, ASUIT Azienda Sanitaria Universitaria Integrata del Trentino, Agenzia del lavoro, E.B.T.A - Ente Bilaterale Trentino Agricoltura e di CIA - Confederazione Italiana Agricoltori di Trento, Coldiretti Trentino-Alto Adige, Confagricoltura del Trentino.
La partecipazione al corso è gratuita previa iscrizione a questo link: https://www.tsm.tn.it/attivita/la-rete-del-lavoro-agricolo-di-qualita/

