Cultura Val di Non

A Sanzeno una serata dedicata a Guido Moncher

Il racconto di un pioniere del volo oltre i confini

A Sanzeno una serata dedicata a Guido Moncher

SANZENO. La figura di Guido Moncher, tra i personaggi più originali e poliedrici della storia anaune, sarà protagonista della serata "In volo oltre i confini – Guido Moncher racconta sè stesso", in programma venerdì 31 luglio alle 20.30 alla Casa de Gentili di Sanzeno. L'iniziativa, a ingresso libero, propone un percorso tra storia, documenti, immagini e musica per riscoprire la vicenda dell'eclettico personaggio nato a Romeno, capace di distinguersi come pioniere dell'aviazione e protagonista della vita culturale e militare della Mitteleuropa.

Ad aprire l'incontro saranno i saluti istituzionali del presidente della Comunità della Val di Non e sindaco di Sanzeno Martin Slaifer Ziller, del vicepresidente della Comunità della Val di Non e sindaco di Sfruz Andrea Biasi e dell'assessore provinciale Simone Marchiori.

Il programma prevede quindi la proiezione del filmato "Il Primo Circuito Aereo Internazionale di Brescia (1909)", dedicato a una delle prime grandi manifestazioni aeronautiche europee. La serata alternerà interventi storici e momenti musicali. Barbara Widmann proporrà le relazioni "La vera prova", dedicata a episodi e aneddoti della vita di Moncher, e "L'uomo della Mitteleuropa oltre l'oblio nazionalista", mentre Giorgio Martini approfondirà il tema "Guido Moncher e l'Imperiale e Regio Esercito".

Gli intermezzi musicali saranno affidati alla Scuola di Musica Celestino Eccher, mentre la conduzione dell'incontro sarà curata da Fabrizio Paternoster.

L'appuntamento è organizzato dall'Associazione Italia-Austria, dall'Associazione Guido Moncher di Romeno e dalla Scuola di Musica Celestino Eccher, con il patrocinio e il sostegno della Comunità della Val di Non, del Forum Austriaco di Cultura e della Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo.