Attualità

«Rifiuti, il termovalorizzatore di Bolzano diventi un impianto regionale»

Sulle riaperture delle discariche di Monclassico e Imer, Claudio Cia (Fratelli d"Italia) chiede programmazione

«Rifiuti, il termovalorizzatore di Bolzano diventi un impianto regionale»

VAL DI SOLE. "Sulla gestione dei rifiuti serve un reale cambio di passo". Anche il consigliere provinciale Claudio Cia (Fratelli d"Italia) interviene sulla questione della riapertura delle discariche di Monclassico e di Imer (Qui l'articolo).

"La riapertura delle discariche di Monclassico e Imer, in attesa dell"approntamento del catino Nord a Ischia Podetti, non rappresenta certo una soluzione di lungo periodo, ma al massimo un palliativo" evidenzia il consigliere non mancando di sottolineare le responsabilità di una politica che, dice, "perlomeno negli ultimi 20 anni ha continuato a procrastinare il problema, fuggendo dalla responsabilità e continuando a nascondere la polvere sotto al tappeto".

Cia, nella nota, evidenzia infatti come negli anni siano mancate la programmazione e la progettazione "tanto da parte della politica quanto da parte dei tecnici che non hanno saputo individuare le soluzioni adeguate al problema".

"È evidente come la latitanza della politica provinciale e il continuare a rimandare il problema fino al momento in cui si verifica una situazione emergenziale "“ aggiunge - abbiano fatto sì che oggi siano gli amministratori locali a dover gestire lo sconcerto e la rabbia dei cittadini che abitano i territori interessati. L"auspicio è che con questa Giunta provinciale si addivenga a un reale cambio di passo anche su questo tema" continua ancora il consigliere invitando a individuare in fretta una soluzione adeguata per la gestione dei rifiuti, indicando anche una proposta: "Si potrebbe pensare a una partecipazione "forte" da parte della Provincia autonoma di Trento nel termovalorizzatore di Bolzano, condividendo appieno i costi di gestione e trasformandolo dunque in un impianto regionale a tutti gli effetti.

Oggi tocca a Imer e Monclassico fungere da centri di stoccaggio emergenziale per la nostra spazzatura, ma se non si trova il modo di chiudere il ciclo dei rifiuti da noi, a chi toccherà domani?"

Ultime notizie