Il tiramisù con panna e mascarpone è la rivisitazione morbida e golosa della ricetta classica di questo amatissimo dolce al cucchiaio, che deve il suo successo alla velocità e facilità di preparazione, nonché al suo gusto irresistibile. Vista la sua bontà, ne sono nate moltissime varianti: al cioccolato, alle fragole e persino all’ananas.
La versione che vi propongo in questa ricetta prevede di arricchire la crema di mascarpone con la panna fresca, da montare sul momento, ed è perfetta per essere servita a fine pasto in eleganti coppette monoporzione, o preparata in una grossa tortiera da portare in tavola per il pranzo della domenica; inoltre è gluten free, vista l’aggiunta dei savoiardi con farina di riso
Ingredienti
1/2 chilo mascarpone
4 /5 tuorli uovo
300 g zucchero
400 g panna fresca
savoiardi
caffè q.b.
q.b.
cacao amaro
INGREDIENTI PER SAVOIARDI DI RISO
135 g albume (circa 7 albumi)
90 g tuorlo (circa 6 tuorli)
125 g zucchero semolato
125 g farina di riso
zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO PER SAVOIARDI DI RISO
Montate i tuorli con 125 g di zucchero aiutandosi con una frusta, fino a raggiungere una consistenza spumosa di colore chiaro.
A parte montate gli albumi a neve aggiungendo poco per volta l’altra metà dello zucchero, anche in questo caso per conservare una maggiore stabilità.
Unite i due composti incorporando l’albume nei tuorli con l’aiuto di una spatola, sempre mescolando dal basso verso l’alto ed evitando di smontarli. Continuando a mescolare, aggiungete la farina di riso precedentemente setacciata.
Mettete il composto in un sac à poche e, su una placca ricoperta con carta forno, formate i savoiardi, cospargeteli di zucchero a velo e cuoceteli in forno a 165° C per 12-15 minuti.
PROCEDIMENTO PER LA CREMA
Montate insieme i tuorli e lo zucchero, aggiungete il mascarpone e continuate a montare.
A parte, montate la panna fresca e una volta semi-montata, aggiungetela al composto di uova e zucchero.
In un bicchiere a vostra scelta, aiutatevi con un cucchiaino e inserite, in serie: crema al mascarpone, savoiardo bagnato nel caffè e così via, fino a riempire il bicchiere.
Spolverate con il cacao amaro e servite a tavola. Se volete un tiramisù più compatto, riponete i bicchieri in frigo per 2 ore.
