dom 08 set 2024 11:09 • Dalla redazione
Le congratulazioni di Fugatti e Gerosa
TRENTO. Un successo che riempie il cuore di gioia, inedito, inaspettato nonostante le premesse che offrivano buoni riscontri della critica e della stampa specializzata: il film "Vermiglio" di Maura Delpero, girato in Val di Sole con il sostegno della Trentino film commission vince il Leone d"argento alla Mostra del Cinema di Venezia.
"La soddisfazione è grande - commentano il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti e la vicepresidente e assessore alla cultura, Francesca Gerosa - accresciuta dalla consapevolezza che il Trentino è riuscito a guadagnare in un decennio, grazie alla propria Film Commission, spazi di autorevolezza e visibilità in un terreno molto difficile, esigente e che si può dire abbiamo iniziato ad esplorare da un tempo relativamente breve. Saremo felici di poter ricevere la regista e gli artefici di questo successo prossimamente sul nostro territorio, per applaudirli ancora una volta e ringraziarli per aver portato con la bellezza delle immagini e del racconto una parte importante delle radici e dell"identità del nostro Trentino".
Trentino film commission ha sostenuto con convinzione il progetto cinematografico, attraverso il supporto logistico durante tutte le riprese - che si sono svolte in Val di Sole a Vermiglio, Carciato (Dimaro - Folgarida), presso la chiesa di Comasine nel Comune di Peio e al Passo del Tonale - e con un sostegno previsto dal regolamento attuativo del fondo per il cinema. "¨
Nel cast Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, con la presentazione di Martina Scrinzi, Orietta Notari, Carlotta Gamba, Santiago Fondevila Sancet e per la prima volta sullo schermo Rachele Potrich, Anna Thaler, Patrick Gardner, Enrico Panizza, Luis Thaler, Simone Bendetti. Direttore della fotografia è Mikhaïl Krichman, storico collaboratore di Andrey Zvyagintsev, già premiato alla Mostra di Venezia, agli European Film Awards e a Camerimage. "¨"Vermiglio" è il secondo lungometraggio di finzione diretto da Maura Delpero; si tratta di una produzione Cinedora con Rai Cinema, in coproduzione con Charades Productions e Versus Productions, prodotto con il sostegno di MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, con il supporto di Eurimages e il contributo del Fondo di Coproduzione Italia - Francia, in collaborazione con Trentino Film Commission, con il sostegno di IDM Film Commission Südtirol, Aide aux Cinémas du Monde, Centre National du Cinéma et de l"Image Animée, Institut Français, Région Ile-de-France, distribuzione italiana Lucky Red, distribuzione internazionale Charades.