Skin ADV

Autunno in Val di Non

lun 16 set 2024 11:09 • Dalla redazione

Tante esperienze tra natura, gusto e tradizione

VAL DI NON. Con l’arrivo dell’autunno, la Val di Non si veste dei suoi colori più affascinanti. Le foglie, che lasciano alle spalle il verde estivo, si tingono di tonalità calde e terrose. Rosso, arancione, giallo e oro: ogni angolo di questa valle sembra una tavolozza vivente, con alberi che sfoggiano i loro colori più vibranti. Qui in Val di Non, ogni luogo diventa un punto privilegiato per ammirare lo spettacolo del foliage.

Le esperienze autunnali offerte sono numerose e pensate su misura per permettere ai visitatori di immergersi completamente in questa stagione così ricca di colori e gusto!

Visita alle antiche miniere di Rumo

Questo percorso naturalistico conduce alla scoperta dei sentieri percorsi dai minatori del XIII secolo. Attraverso il bosco si arriva a piedi alle miniere di pietre coti (quelle che servivano un tempo per affilare o limare la falce utilizzata dai contadini per tagliare il fieno nei paesini di montagna) per poi raggiungere le preziose miniere di galene argentifere per arrivare infine al parco geologico “Le pietre delle Maddalene” per un approfondimento sulla geologia, le pietre e le rocce del territorio.

Caccia all'indizio a Castel Valer

Una caccia al tesoro speciale per far rivivere gli antichi fasti del castello ai piccoli visitatori. In questa speciale visita le famiglie giocano a fare i detective: i bambini sono guidati alla scoperta dei dettagli più curiosi del castello, mentre i ragazzi sono coinvolti in enigmi e giochi che li conducono a scoprire chi ha abitato per secoli questi spazi. E tutti alla fine potranno diventare conti di Castel Valer!

Intrigo a Castel Coredo di sera

Si visiteranno Castel Coredo e il vicino Palazzo Nero di sera, circondato da un alone di mistero. Le nostre guide accompagneranno gli ospiti in un viaggio narrato, percorrendo gli episodi più misteriosi di Palazzo Nero, di Castel Coredo e di chi li ha abitati. Saranno proprio i partecipanti, seguendo gli indizi, a risolvere gli enigmi e fare luce su ciò che veramente è avvenuto!

Visita guidata a Castel Nanno con castagnata nei giardini

Non lontano da Castel Valèr si erge il grazioso Castel Nanno. Un luogo perfetto per rilassarsi e guardarsi in giro assaporando il tepore dell’autunno. Dopo una visita del castello accompagnato dalla guida senza fretta si potrà godere dei giardini del castello in compagnia, gustando i piccoli tesori autunnali del bosco, le castagne! Il profumo inconfondibile delle caldarroste cotte lentamente sulla brace e il loro sapore scalderanno gli ospiti in queste prime giornate autunnali.

Speciale Halloween!

Nella sera di Halloween Castel Nanno diventa una scena del crimine: torcia alla mano, con la propria squadra si camminerà per il castello, interrogando i diversi sospettati di un atroce delitto, trovando indizi ed immergendosi in un oscuro mistero per cercare di svelare il misfatto!

Melacolgo

Raccogliere le mele dall'albero è un'esperienza che piace proprio a tutti. Per questo è assolutamente da non perdere l'iniziativa MelaColgo, un'esperienza divertente, unica ed appagante vissuta all'aperto assieme al contadino, che farà conoscere da vicino il mondo della mela e svelerà tutti i suoi segreti.

Adotta un melo

Un pensiero originale da acquistare comodamente online! Si riceverà via mail il buono personalizzato con il nome della persona a cui si regala l'adozione del melo DOP del Trentino.

Palazzo LAB: alla scoperta dei segreti di Palazzo Assessorile

Una visita in azione con laboratorio finale, per far scoprire a bambini e famiglie la storia e i segreti di Palazzo Assessorile. Tanti misteri da svelare in questo sorprendente viaggio nella storia della più elegante e preziosa dimora del centro storico di Cles. L’esperienza si arricchisce con un laboratorio creativo nel nuovo spazio espositivo e laboratoriale, BatibōiLAB, dove i partecipanti potranno sperimentare direttamente la tecnica del graffito.

Parco con delitto

Un’escursione sui generis, una scena del crimine intrigante, un’avventura misteriosa che ha bisogno di diversi investigatori per risolvere un caso di cronaca: un delitto nel Parco Fluviale Novella. Divertente gioco di squadra dove un detective condurrà gli ospiti a spasso nel Parco alla ricerca di indizi e prove per scovare il colpevole.

Rio Sass: canyon o birra?

L'escursione è adatta a tutti e farà scoprire la magia del Canyon Rio Sass. Al rientro tappa al Bar Croce Bianca in piazza a Fondo. I ragazzi che hanno aperto questo birrificio spiegheranno il valore della birra artigianale, mentre si partecipa ad un’esclusiva degustazione della loro produzione.

Dalla mela al piacere: i segreti di Succo, Aceto e Sidro 

Immergersi nel mondo affascinante della lavorazione e trasformazione delle mele, in prodotti unici che alla fine del tuo tour potrai anche degustare: succo, aceto e sidro. Una volta intrapreso il tour, si sarà guidati attraverso i vari reparti di trasformazione della mela, dalla macinatura e spremitura fino all’imbottigliamento e al confezionamento dei prodotti.

Le mele antiche

Visita al Frutteto Storico di Cles, un giardino speciale dove vengono custodite quasi 100 varietà antiche di mele e pere. Una guida esperta farà conoscere tutte le curiosità sull’agricoltura della mela.

Emozioni di Groppello 

Un viaggio nel mondo della viticoltura eroica che dagli impervi pendii di Santa Giustina ci porta in compagnia dei vignaioli e dei mastri distillatori nei luoghi dove gli stessi lo producono e lo trasformano.

 



Riproduzione riservata ©

indietro