Skin ADV

Revò, inaugurata l’opera del Gsh

sab 21 set 2024 12:09 • Dalla redazione

Realizzata in collaborazione con il Piano Giovani Carez, vuole valorizzare il paese

REVÒ. Inaugurata nei giorni scorsi a Revò l’opera “Abbelliamo Novella” nata da un progetto del Laboratorio Roen della Cooperativa sociale GSH in collaborazione con il Comune di Novella e il Piano Giovani Carez.

Il progetto, volto a promuovere l'integrazione sociale e la valorizzazione del territorio attraverso la creatività e la cooperazione, rappresenta un’evoluzione naturale di quanto già avviato con successo nel 2023 con il progetto "Tasselli di Comunità".

“L’iniziativa - ha spiegato il presidente della Cooperativa Gsh Michele Covi - si basa sull’esperienza positiva maturata durante i laboratori di argilla, che hanno riscosso grande soddisfazione tra i partecipanti e le loro famiglie. Molti hanno scoperto una nuova passione per la lavorazione dell’argilla, trovando in essa una forma d’espressione che altre attività non avevano saputo risvegliare”.

Il cuore del progetto è stata la realizzazione di un'installazione artistica in argilla, che avrà il compito di simboleggiare l'unione e la cooperazione all'interno del Comune di Novella.

Elektrodemo

L’installazione non solo abbellirà e riqualificherà una zona del territorio comunale, ma rappresenterà anche un simbolo tangibile dell’integrazione e del lavoro comune tra diverse generazioni e realtà sociali.

Durante gli incontri organizzati nel corso dei progetti i partecipanti, guidati da operatori specializzati, hanno collaborato alla creazione dell’opera.

“Uno degli obiettivi principali di questo progetto - ha affermato il presidente Covi-  è coinvolgere attivamente i giovani della zona, permettendo loro di confrontarsi e cooperare con persone con disabilità, creando insieme un’opera d’arte che sia espressione della comunità. Questo approccio partecipativo è stato esteso e lo sarà anche in futuro alle associazioni locali, come il circolo pensionati, gli alpini, le Pro Loco e altre realtà del territorio, che saranno coinvolte in momenti conviviali e ludici, come è stato per l'inaugurazione dell’opera”.

La collaborazione con le scuole è un altro elemento chiave del progetto, con attività di promozione che mirano a sensibilizzare i giovani sul valore della cooperazione e sull’importanza della riqualificazione del proprio territorio.

Il progetto intende non solo valorizzare il territorio comunale e promuovere la cultura del bello, ma anche stimolare la conoscenza reciproca e la cooperazione tra giovani e persone con disabilità. Attraverso l’esperienza della lavorazione dell’argilla, i partecipanti hanno infatti l’opportunità di sperimentarsi in una nuova forma espressiva, contribuendo attivamente alla creazione di un simbolo di unione per la comunità.

“La Cooperativa GSH - ha concluso Covi - insieme ai suoi partner si augura che questo progetto possa rappresentare un passo significativo verso una maggiore integrazione e consapevolezza del valore del lavoro comune per il bene della collettività”.



Riproduzione riservata ©

indietro