Skin ADV
Skin ADV

Per un futuro senza violenza di genere

lun 28 ott 2024 13:10 • Dalla redazione

A Pellizzano parte un percorso di prevenzione e consapevolezza aperto a uomini e donne

PELLIZZANO. Si svolgerà a Pellizzano il percorso “Oltre le panchine rosse. Un percorso per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere” che l’Associazione Impliciti Espliciti propone a uomini e donne che intendono confrontarsi lungo tre sabati di novembre.

La proposta nasce dalla volontà di prendere posizione rispetto a un tema controverso e molto ideologizzato: la violenza di genere. L’idea è quella di rinunciare alla ripetizione di stereotipi “contro o a favore” di qualcuno o qualcosa, ma provando a coinvolgere i partecipanti a partire dalla esperienza soggettiva della violenza di cui ciascuno può essere vittima o artefice.

Lo scopo è comprendere meglio cosa ci succede, quali pensieri sono coinvolti, quali emozioni, quali assunti impliciti determinano la nostra posizione personale che può decadere in violenza.

A questo piano più riflessivo e di condivisione, il percorso affianca una parte dedicata all’auto-difesa, che sarà trattata non solo sul piano delle strategie per sottrarsi da attacchi violenti, ma anche entrando nella dimensione della prevenzione, ossia della capacità di riconoscere segni e indizi che possono preludere a forme di violenza non solo di tipo fisico.

Il progetto è finanziato in parte dalla provincia autonoma di Trento nell’ambito delle iniziative per la promozione delle pari opportunità. Il percorso si svolgerà il sabato 16, 23 e 30 novembre 2024 all’auditorium municipale di Pellizzano.

I partner di progetto sono l’Appm - Associazione provinciale per i minori e l’Associazione Dojo. Per iscriversi e per ottenere informazioni basta scrivere una mail a implicitiespliciti@gmail.com o telefonare al cell. 351 660 2514.

 



Riproduzione riservata ©

indietro