sab 09 nov 2024 14:11 • Dalla redazione
I finanziamenti aggiuntivi per i due progetti approvati dalla Giunta su proposta di Zanotelli e Spinelli
TRENTO. La Giunta provinciale ha assegnato le risorse aggiuntive alla Fondazione Edmund Mach per finanziare e confermare due importanti progetti: l’ottava edizione del “Corso per il rilascio del brevetto professionale per imprenditori agricoli – BPIA” e il proseguimento fino al 2026 dell’attività di lotta biologica alla cimice asiatica e al moscerino dei piccoli frutti attraverso il rilascio e monitoraggio degli insetti antagonisti. Lo ha deciso l’esecutivo approvando la delibera proposta dagli assessori Giulia Zanotelli (agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica e enti locali) e Achille Spinelli (sviluppo economico lavoro università e ricerca).
“Confermiamo l’attenzione per le attività della Fondazione Mach, che è un fiore all’occhiello della Provincia autonoma di Trento, con il suo presidio costante sulla formazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico per il bene e il futuro dell’agricoltura trentina. L’obiettivo dei progetti è, da un lato, sostenere lo sviluppo delle competenze della nuova imprenditorialità agricola, soprattutto i giovani, dall’altro continuare nell’importante attività di difesa delle coltivazioni dalle fitopatie, sfruttando il meglio dell’evoluzione scientifica e tecnologica”.
Sottolinea la rilevanza del supporto alle due iniziative di Fem anche l’assessore Spinelli: “Il sostegno a questi due progetti si inserisce nella strategia più ampia per il sostegno alla ricerca e all’innovazione nell’ambito agro-forestale, importante asset per lo sviluppo del tessuto economico e produttivo del Trentino. FEM rappresenta una delle eccellenze italiane e internazionali della ricerca e della formazione di eccellenza a tutti i livelli, con l’obiettivo di favorire una crescita sostenibile”.
Nello specifico, le risorse messe a disposizione dalla Giunta assegnate a FEM ammontano a 110.000 euro per l’ottava edizione del corso per il rilascio del brevetto professionale per imprenditori agricoli e 161.500 euro a valere sul triennio per le attività di lotta biologica contro i due insetti dannosi per l’agricoltura.