Skin ADV
Skin ADV

A Castel Thun la cucina di un tempo

lun 11 nov 2024 12:11 • By: Alberto Mosca

Presentati i ricettari del XVII secolo curati da Marco Stenico e Tiziana Gatti

Laura Dal Prà, Marco Stenico, Tiziana Gatti

CASTEL THUN. La festa di San Martino, andata in scena a Castel Thun domenica 10 novembre, è stata cornice per la presentazione di un volume dedicato a due ricettari seicenteschi di casa Thun.

La pubblicazione, curata da Marco Stenico con la collaborazione di Tiziana Gatti, propone circa 200 ricette provenienti dai ricettari di due nobildonne, madre e figlia, Veronica Gentilia Lodron e Veronica Secunda Khuen Belasi, quest’ultima sposa di Cristoforo Riccardo Thun. Due ricettari redatti in lingua tedesca, che propongono numerose ricette di dolci, ma anche curiosità come quella del “Gusgus”, ovvero il cous cous.

La presentazione del volume è stata preceduta da un’introduzione di Laura Dal Prà, direttrice del museo Castello del Buonconsiglio, che ha evidenziato l’importanza storica e culturale della festa di San Martino, giorno di chiusura dell’annata agricola, di consegna degli ultimi raccolti e di rinnovo dei contratti di affitto, preludio alla pausa invernale. Peraltro, proprio nei pressi di Castel Thun una chiesa campestre è dedicata al santo cavaliere del mantello.

Una data simbolica, che da quest’anno a Castel Thun ha trovato un momento di festa e appuntamenti realizzati in collaborazione con Apt Val di Non e Comune di Ton. E tante sono state le persone che hanno accolto l’invito per visitare il castello a ingresso libero e partecipare alle visite guidate al castello e all'orto storico, con il contorno di caldarroste, mercato dei prodotti enogastronomici e laboratori.

E naturalmente la presentazione dei ricettari seicenteschi di Castel Thun, precisati nei dettagli da Marco Stenico in dialogo con Tiziana Gatti: dagli ingredienti utilizzati, per esempio con una grande quantità di mele di diverse tipologie e l’utilizzo di materie prime esotiche, dal limone al cedro fino alle spezie, specchio di una cucina nobiliare. Un ricettario dalla natura particolare, casalingo e che perciò dà al lettore molte cose per scontate, lontano dai classici elenchi di ingredienti e preparazioni passo passo cui siamo abituati: più storie, racconti, che ricette classiche.



Riproduzione riservata ©

indietro