Skin ADV
Skin ADV

A Sfruz un corso di ceramica per principianti

gio 14 nov 2024 10:11 • Dalla redazione

Organizza l’Associazione Antiche Fornaci

SFRUZ. Questa settimana è stato avviato con successo il corso di ceramica per principianti organizzato dall'Associazione Antiche Fornaci di Sfruz. L'iniziativa ha registrato una partecipazione così elevata da richiedere la suddivisione in due turni per soddisfare tutte le richieste. Questo progetto ha ricevuto un riscontro molto positivo, dimostrando l'interesse della comunità per l'arte della ceramica. I partecipanti, appartenenti a diverse fasce d'età, hanno avuto l'opportunità di esplorare e sviluppare le proprie capacità artistiche sotto la guida di esperti del settore.

"La risposta della comunità è stata straordinaria", ha affermato Patrizia Poli, presidente dell'Associazione Antiche Fornaci di Sfruz. "Ringrazio di cuore tutti i partecipanti per l'entusiasmo dimostrato e la nostra maestra ceramista Sabrina Zanella per la sua professionalità. Siamo orgogliosi di vedere un così grande interesse verso l'arte della ceramica e stiamo già valutando l’idea di organizzare ulteriori edizioni del corso."

Tra i partecipanti anche il sindaco del paese Andrea Biasi. “Sfruz - afferma Biasi - è storicamente nota per la lavorazione della ceramica, in particolare delle stufe ad olle, realizzate con l'argilla estratta dalle antiche cave di Credai. Sebbene oggi per il corso abbiamo utilizzato un’argilla diversa, è importante ricordare il ruolo significativo che questa tradizione ha avuto nella storia del nostro paese. Inoltre, l'associazione sta riattivando le antiche fornaci, mantenendo viva una parte fondamentale della nostra eredità culturale”.



Riproduzione riservata ©

indietro