mar 19 nov 2024 14:11 • Dalla redazione
Il taglio del nastro domenica scorsa, l'assessore Marchiori ha ribadito il supporto della Provincia ai piccoli Comuni di montagna
SFRUZ. Grande partecipazione domenica scorsa per l'inaugurazione del nuovo magazzino comunale di Sfruz, in Val di Non, a testimonianza del forte coinvolgimento della comunità per questa importante opera di riqualificazione. Il completamento dei lavori è stato celebrato con una cerimonia a cui ha preso parte l'assessore provinciale alle politiche per la casa, patrimonio, demanio e promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori. Presenti i consiglieri provinciali Daniele Biada, Claudio Cia e Paola Demagri, assieme al sindaco di Sfruz Andrea Biasi, affiancato dalla giunta e dai consiglieri comunali e dal parroco don Raymond Mercieca.
Al taglio del nastro Marchiori ha voluto sottolineare la vicinanza della Provincia ai piccoli Comuni di montagna come Sfruz, e l’importanza del senso di identità che le comunità mantengono e rafforzano ogni giorno. "Questi territori," ha detto Marchiori, "non sono solo custodi di un ricco patrimonio storico e culturale, ma rappresentano anche un modello di collaborazione e solidarietà, grazie al ruolo fondamentale delle associazioni locali.
La sinergia tra amministrazioni e associazioni è ciò che permette di creare un tessuto sociale forte e resiliente". Ricordando anche i numerosi interventi di miglioramento del centro storico e di efficientamento energetico realizzati a Sfruz, Marchiori ha sottolineato che "Questi progetti sono la prova di una visione strategica che mette al centro il benessere della comunità e la valorizzazione del territorio. Sfruz è un esempio virtuoso di come una buona amministrazione possa coniugare tradizione e innovazione, rispondendo efficacemente alle sfide odierne".
Ringraziando la giunta comunale, la Pro Loco e tutte
le associazioni coinvolte, Marchiori ha ribadito l’impegno della Provincia a
supportare le iniziative che rafforzano il senso di appartenenza e migliorano
la qualità della vita nei piccoli Comuni di montagna: "Continueremo a
lavorare a fianco delle amministrazioni locali," ha concluso, "per
promuovere uno sviluppo sostenibile e inclusivo, capace di tutelare il nostro
patrimonio e di rispondere al meglio alle necessità della comunità".
Nel suo discorso, il sindaco ha espresso grande soddisfazione per il
risultato raggiunto, ringraziando calorosamente tutti i presenti e le figure
istituzionali intervenute Un sentito ringraziamento è stato rivolto anche
da parte del primo cittadino alla Pro Loco Sfruz APS, rappresentata dalla
presidente Miriana Polli, per il prezioso supporto nell’organizzazione
dell’evento di inaugurazione. Un pensiero è stato dedicato agli operai
comunali, passati e presenti, che hanno contribuito in maniera significativa
alla manutenzione e al miglioramento del patrimonio comunale nel corso degli
anni.
Gli interventi hanno trasformato il magazzino in una struttura moderna, sicura ed efficiente, grazie alla sostituzione degli infissi, al risanamento delle murature, all’installazione di un impianto fotovoltaico e all’ammodernamento dell'illuminazione. L’investimento, di circa 150 mila euro, è stato in parte coperto dai contributi provinciali per i piccoli Comuni. Ulteriori risorse sono state destinate al rinnovo di attrezzature e mezzi, per supportare al meglio le attività comunali. La cerimonia si è conclusa con un momento conviviale promosso dalla Pro Loco, che ha reso ancora più speciale la giornata di festa e condivisione per tutta la comunità di Sfruz.