Skin ADV
Skin ADV

Scuola aperta all’Upt di Cles

mer 27 nov 2024 10:11 • Dalla redazione

Appuntamenti il 30 novembre, il 14 dicembre e l’11 gennaio, dalle 14 alle 16:30

CLES. L’attività di scuola aperta riveste un ruolo fondamentale per far conoscere e promuovere l’offerta formativa della scuola sul territorio ed in particolare nei confronti degli studenti della Scuola Media e delle loro famiglie. L’iniziativa consiste in una concreta proposta attuata attraverso l’apertura della scuola ai visitatori. Potranno essere visitati gli uffici di lavoro della Simulimpresa, i laboratori di visual merchandising e di informatica, si potranno richiedere informazioni sulla struttura del percorso formativo, sui suoi contenuti, sui titoli conseguiti e la loro spendibilità, sui servizi complementari che la scuola offre. Interlocutori di riferimento saranno sia gli studenti che i docenti, sempre a disposizione dei visitatori, siano essi gruppi di allievi provenienti dalle diverse Scuole Medie, siano essi singole famiglie. Le qualifiche del settore terziario che si possono conseguire con percorso triennale presso il CFP-UPT di Cles sono “Operatore dei servizi di Impresa” e “Operatore dei servizi di Vendita”. Con il IV anno è possibile ottenere il diploma di Tecnico dei Servizi di Impresa o Tecnico Commerciale delle Vendite.

In particolare, la figura professionale che si è voluto costruire è quella di un commesso specializzato nella vendita del prodotto attraverso il web. I docenti delle materie di settore sono stati individuati nel mondo del commercio e della distribuzione. Il modulo del web marketing è tenuto da Stefano Larcher, titolare dell’azienda Dimensione Computer di Cavareno, specializzato nelle tecniche di promozione e di vendita attraverso internet, e da Lucia Barison esperta di content marketing.

Il modulo delle tecniche di comunicazione di vendita e gestione del cliente e della progettazione spazi espositivi e promozionali è stato affidato a Massimiliano Stringari, esercente di Cles.

Elektrodemo

Anche in questo caso la scuola ha voluto progettare e realizzare il progetto formativo in stretta sinergia con le categorie economiche ed il tessuto produttivo del territorio. La grande novità di quest’anno per la sede di Cles è la presenza del “Corso annuale per l’Esame di Stato” volto al conseguimento del “Diploma di Istruzione professionale”; possiamo tradurre questa dicitura con la più comprensibile “Quinto anno di maturità”.

Il corso è orientato soprattutto alla promozione delle competenze in ambito generale, nella direzione della padronanza degli strumenti culturali e metodologici che consentono di porsi criticamente di fronte alla realtà, di affrontare compiti o problemi di maggiore complessità, di interpretare la società e la cultura contemporanea. L’indirizzo del corso è rappresentato dai “Servizi commerciali”, quindi in stretta attinenza con l’iter professionale compiuto dai nostri allievi del Centro di Cles che hanno ottenuto e conseguiranno il diploma quadriennale di “Tecnico dei Servizi di Impresa” e “Tecnico commerciale delle vendite”.

Le 3 I - parole chiave di Upt

Internazionalizzazione Particolare attenzione viene posta allo studio delle lingue straniere, fondamentali per sapersi muovere nella società odierna, non solo attraverso lezioni in aula ma con la partecipazione a viaggi di studio all’estero. Solitamente le classi terze hanno la possibilità di frequentare un soggiorno linguistico in Germania, mentre le classi quarte si recano a Dublino per una settimana con l’obiettivo di conseguire la certificazione inglese di livello B1/B2.

Imprenditorialità UPT pone molta attenzione alla realtà che i giovani dovranno affrontare nel mondo del lavoro: attraverso SIMULIMPRESA ogni classe gestisce un’azienda e svolge la propria attività instaurando rapporti commerciali con altre aziende simulate italiane ed estere: gli studenti possono così acquisire competenze professionali realmente spendibili nel contesto lavorativo di uffici e punti vendita con particolare cura nelle richieste del cliente. L’attività pratica è rafforzata da una solida preparazione culturale, anche in lingua straniera. Le imprese simulate sono articolate in dipartimenti e uffici gestiti a rotazione dagli studenti con la supervisione di due insegnanti. Questa metodologia permette di sperimentare realmente i processi lavorativi e tecnici tipici delle aziende nei settori amministrativi, commerciali e della logistica.

Innovazione Da sempre attenta al digitale e alle nuove tecnologie, la Scuola nel corso degli ultimi anni ha saputo innovare la propria offerta formativa e introdurre in aula strumenti e tecnologie all’avanguardia. È dal confronto costante con il mondo delle aziende che raccogliamo stimoli e bisogni formativi, cui riusciamo a dare risposta attraverso il coinvolgimento di partner tecnologici e di esperti esterni che già lavorano a favore d’imprese e aziende. La scuola organizza e promuove, sia in presenza sia on-line, momenti d’informazione, sensibilizzazione e formazione inerenti le competenze e gli strumenti innovativi di attualità. Gli studenti delle classi di Qualifica e Diploma utilizzano strumenti del Business Project Management sviluppando le tecniche del Marketing Digitale e della Marketing Automation.

 



Riproduzione riservata ©

indietro