mer 27 nov 2024 12:11 • By: Marco Weber
Originaria di Peio, era nata nel 1937. Benvoluta e stimata, il funerale sarà giovedì 28 novembre a Mezzocorona
MEZZOCORONA. Domani pomeriggio, giovedì 28 novembre 2024, la sua borgata di adozione darà l'ultimo saluto alla maestra Carla Piazzola. È facile prevedere che saranno tantissimi a essere presenti per accompagnare nell'ultima dimora terrena questa donna colta e riservata, giunta a Mezzocorona alla fine degli anni Sessanta per insegnare nelle scuole elementari della borgata. Una maestra benvoluta e stimata per la sua professionalità e per la capacità di farsi voler bene dai tanti bambini e bambine che l'hanno avuta come insegnante.
“La rivedo in aula in piedi davanti alla cattedra – scrive Nadia Bertagnolli su Facebook - che ci spiega la lezione e ogni tanto tira fuori una mentina dalla borsetta e se la mette in bocca, poi ci chiama alla lavagna per farci fare le addizioni.
La ricordo arrivare a scuola sempre a piedi con passo spigliato, sempre impeccabile, mai un capello fuori posto. Sapeva essere gentile ma allo stesso tempo severa quando serviva”.
La maestra Piazzola era originaria di Peio, dov'era nata nel 1937. Aveva sposato Giuseppe Ramponi, di Dimaro, e dopo aver insegnato in alcune scuole in giro per il Trentino era arrivata con il marito, anche lui insegnante, a Mezzocorona e qui è da allora sempre rimasta.
Mamma di due figli, Stefano e Massimiliano, è rimasta vedova tanti anni fa. Nel 1999 è andata in pensione. Fino a quando le forze glielo hanno concesso ha dato il suo contributo come volontaria nell'Apsp Baron Cristani. “Aveva sempre una parola di conforto per tutti – ricorda Mariangela Trapin -, era gentile, premurosa, attenta ad ogni richiesta d’aiuto”.
Anche da pensionata non si è mai stancata di leggere e studiare. Era frequentatrice assidua della biblioteca comunale e dell'università della terza età. Lo scorso ottobre, per questo suo impegno, le era stato consegnato dalla Fondazione Franco Demarchi un attestato per aver “frequentato con assiduità e interesse i corsi dell'Università della Terza Età e del Tempo Disponibile per ben 22 anni”. Il funerale sarà alle 14:30 nella chiesa parrocchiale.