Skin ADV
Skin ADV

Neve, 30 chiamate d’emergenza

dom 08 dic 2024 10:12 • Dalla redazione

Caduti 20 centimetri sopra gli 800 metri, il traffico è regolare

TRENTO. La neve scesa nella notte ha imbiancato anche i fondovalle, regalando al paesaggio un incantevole aspetto invernale. Stamani la Protezione civile del Trentino ha attivato la sala operativa, proprio per monitorare il traffico legato alla festività dell’Immacolata. Al momento i disagi sono contenuti. A partire dagli 800 metri di altitudine, si sono accumulati mediamente tra i 5 e i 20 centimetri di neve, con i massimi di 45 centimetri sul Grosté, a 2.258 metri. In Valsugana, le nevicate hanno causato accumuli tra i 5 e i 20 centimetri, mentre nella valle dell'Adige, la neve si è mescolata tratti alla pioggia. Durante la notte e la prima mattinata, la centrale operativa 1-1-2 ha ricevuto una trentina di chiamate di emergenza relative a incidenti stradali senza feriti gravi e veicoli bloccati. Gli episodi si sono registrati principalmente sugli Altipiani Cimbri, in Val di Non, Vallagarina e Val di Sole. In A22 al momento il traffico è scorrevole, ma è attesa una sua intensificazione in direzione sud a partire dalla tarda mattinata per il rientro dei vacanzieri.

Nelle ultime 12 ore, le stazioni meteorologiche provinciali hanno registrato precipitazioni che, in media, variano dai 5 ai 20 millimetri di pioggia equivalente, con punte localizzate fino a 34 millimetri a Passo Pian delle Fugazze e 28 millimetri a Rovereto. Le temperature sono scese sotto lo zero sopra gli 800 metri, mentre a quote inferiori si aggirano intorno agli zero gradi. Meteotrentino sta monitorando con attenzione l’evoluzione della situazione. Nelle prossime ore, le precipitazioni attenueranno o si esauriranno temporaneamente e si prevede un innalzamento della quota neve sopra gli 800-1.000 metri, con la possibilità che la neve o la pioggia mista a neve possano cadere anche a quote inferiori.

Elektro demo - gennaio 2025

Precipitazioni deboli o al più moderate sono attese dal pomeriggio fino alla mattina di domani.

Ecco la situazione viabilistica, a cura del Servizio Gestione strade.

Bassa Valsugana e Tesino

Caduti dai 10 ai 15 cm di neve nel fondovalle, circa 20 cm al Passo Brocon. Al momento non ci sono criticità da segnalare per la viabilità.

Primiero e Vanoi

Caduti: 5-10 cm di neve nei fondovalle, 20 cm sul Passo Rolle, Broccon e Cereda. Nessun problema da segnalare.

Valli di Cembra Fiemme e Fassa

Caduti 2-3 cm di neve nella bassa valle di Cembra, 10 cm nei fondovalle e 20 cm sui passi DolomiticiStrade in fase di trattamento. Necessaria attrezzatura invernale sui passi. Traffico molto contenuto per il momento. Nessun problema per la viabilità da segnalare.

Alta Valsugana, Altopiano di Pinè e Lavarone-Luserna e Val dei Mocheni

Caduti dai 3 ai 5 cm nel fondovalle, 10-15 cm sull’Altopiano di Pinè, circa 20 cm a Carbonare e 30 cm in Panarotta.Al momento non ci sono criticità da segnalare per la viabilità

Valle dell’Adige, piana Rotaliana e Altopiano della Paganella

Nevica sopra i 600 m di quota; caduti circa 20-25 cm sull’altopiano della Paganella, 25 cm alle Viote sul Bondone. Neve mista a pioggia sulla collina di Trento ma senza accumuli. Nessun problema da segnalare.

Bassa Vallagarina, Brentonico e Folgaria

Nevicata in corso dai 600 m di quota, al momento caduti circa 30 cm sull’altipiano di Folgaria, Lessini, San Valentino, Dossioli, Pian delle Fugazze.

Attivato presidio a Calliano sulla SS 350 di Folgaria.

Valle di Non

Caduti dai 5 cm nel fondovalle a 15 cm sui Passi dell’Alta val di Non.

Per il momento non si segnalano problemi.

Valle di Sole

Caduti dai 15 cm nel fondovalle e a Passo Tonale circa 30 cm.

Al momento non si registrano problemi per la viabilità.

Valli Giudicarie e Rendena

Caduti da 5 a 10 cm in valle; 40 cm a Passo Campo Carlo Magno, Attivato presidio n.1 di Carisolo sulla SS 239 di Campiglio. Poco traffico.

Alto Garda, Val di Ledro, Val di Gresta Valle di Cavedine.

È nevicato a quote superiori ai 400-500 m. Nessun problema per la viabilitàCaduti dai 5 cm (Valle di Cavedine) ai 20 cm (zona Tremalzo



Riproduzione riservata ©

indietro