dom 08 dic 2024 10:12 • Dalla redazione
Caduti 20 centimetri sopra gli 800 metri, il traffico è regolare
TRENTO. La neve scesa nella notte ha imbiancato anche i fondovalle, regalando al paesaggio un incantevole aspetto invernale. Stamani la Protezione civile del Trentino ha attivato la sala operativa, proprio per monitorare il traffico legato alla festività dell’Immacolata. Al momento i disagi sono contenuti. A partire dagli 800 metri di altitudine, si sono accumulati mediamente tra i 5 e i 20 centimetri di neve, con i massimi di 45 centimetri sul Grosté, a 2.258 metri. In Valsugana, le nevicate hanno causato accumuli tra i 5 e i 20 centimetri, mentre nella valle dell'Adige, la neve si è mescolata tratti alla pioggia. Durante la notte e la prima mattinata, la centrale operativa 1-1-2 ha ricevuto una trentina di chiamate di emergenza relative a incidenti stradali senza feriti gravi e veicoli bloccati. Gli episodi si sono registrati principalmente sugli Altipiani Cimbri, in Val di Non, Vallagarina e Val di Sole. In A22 al momento il traffico è scorrevole, ma è attesa una sua intensificazione in direzione sud a partire dalla tarda mattinata per il rientro dei vacanzieri.
Nelle ultime 12 ore, le stazioni meteorologiche provinciali hanno registrato precipitazioni che, in media, variano dai 5 ai 20 millimetri di pioggia equivalente, con punte localizzate fino a 34 millimetri a Passo Pian delle Fugazze e 28 millimetri a Rovereto. Le temperature sono scese sotto lo zero sopra gli 800 metri, mentre a quote inferiori si aggirano intorno agli zero gradi. Meteotrentino sta monitorando con attenzione l’evoluzione della situazione. Nelle prossime ore, le precipitazioni attenueranno o si esauriranno temporaneamente e si prevede un innalzamento della quota neve sopra gli 800-1.000 metri, con la possibilità che la neve o la pioggia mista a neve possano cadere anche a quote inferiori.
Precipitazioni deboli o al più moderate sono attese dal pomeriggio fino alla mattina di domani.
Ecco la situazione viabilistica, a cura del Servizio Gestione strade.
Bassa Valsugana e Tesino
Caduti dai 10 ai 15 cm di neve nel fondovalle, circa 20 cm al Passo Brocon. Al momento non ci sono criticità da segnalare per la viabilità.
Primiero e Vanoi
Caduti: 5-10 cm di neve nei fondovalle, 20 cm sul Passo Rolle, Broccon e Cereda. Nessun problema da segnalare.
Valli di Cembra Fiemme e Fassa
Caduti 2-3 cm di neve nella bassa valle di Cembra, 10 cm nei fondovalle e 20 cm sui passi Dolomitici Strade in fase di trattamento. Necessaria attrezzatura invernale sui passi. Traffico molto contenuto per il momento. Nessun problema per la viabilità da segnalare.
Alta Valsugana, Altopiano di Pinè e Lavarone-Luserna e Val dei Mocheni
Caduti dai 3 ai 5 cm nel fondovalle, 10-15 cm sull’Altopiano di Pinè, circa 20 cm a Carbonare e 30 cm in Panarotta. Al momento non ci sono criticità da segnalare per la viabilità
Valle dell’Adige, piana Rotaliana e Altopiano della Paganella
Nevica sopra i 600 m di quota; caduti circa 20-25 cm sull’altopiano della Paganella, 25 cm alle Viote sul Bondone. Neve mista a pioggia sulla collina di Trento ma senza accumuli. Nessun problema da segnalare.
Bassa Vallagarina, Brentonico e Folgaria
Nevicata in corso dai 600 m di quota, al momento caduti circa 30 cm sull’altipiano di Folgaria, Lessini, San Valentino, Dossioli, Pian delle Fugazze.
Attivato presidio a Calliano sulla SS 350 di Folgaria.
Valle di Non
Caduti dai 5 cm nel fondovalle a 15 cm sui Passi dell’Alta val di Non.
Per il momento non si segnalano problemi.
Valle di Sole
Caduti dai 15 cm nel fondovalle e a Passo Tonale circa 30 cm.
Al momento non si registrano problemi per la viabilità.
Valli Giudicarie e Rendena
Caduti da 5 a 10 cm in valle; 40 cm a Passo Campo Carlo Magno, Attivato presidio n.1 di Carisolo sulla SS 239 di Campiglio. Poco traffico.
Alto Garda, Val di Ledro, Val di Gresta Valle di Cavedine.
È nevicato a quote superiori ai 400-500 m. Nessun problema per la viabilità Caduti dai 5 cm (Valle di Cavedine) ai 20 cm (zona Tremalzo