mar 24 dic 2024 11:12 • Contenuto a Pagamento
Le iniziative e i corsi per giovani e adulti
Nel cuore della Val di Non, lo Sci Club Terza Sponda è il punto di riferimento per tutti gli appassionati di sci alpino. Sotto la guida del presidente Stefano Pancheri e del vice Giacomo Iori, l’associazione ha una missione: promuovere questo sport, rendendolo accessibile a tutti. Il team è affiatato e, con un direttivo composto da figure chiave come Carmen Martini (segretaria), Giorgio Bertoldi, Daniele Di Girolamo, Andrea Fellin, Christian Rigatti e Maurizio Salvaterra, lavora con dedizione per offrire servizi a 360° a chi voglia mettersi in gioco sulla neve.
Ne sono un esempio le attività e i corsi promossi. Nei mesi di novembre e dicembre, lo Sci Club organizza infatti corsi di presciistica per prepararsi fisicamente alla stagione invernale, con programmi pro (14 lezioni due volte a settimana) e base (7 lezioni una volta a settimana) che hanno registrato il tutto esaurito. Progetto principale dello Sci Club è il corso del sabato dedicato ai bambini nati tra il 2013 e il 2019 con l'obiettivo di far crescere questo sport sul territorio, offrendo la possibilità di imparare la tecnica dello sci. Punti di forza anche il corso intermedio Superbaby per i giovani sciatori nati tra il 2016 e il 2019, e il corso avanzato Racelab per gli agonisti in erba: il corso è dedicato ai bambini nati nel 2016 e prevede un programma agonistico con 2 allenamenti settimanali e gara domenicale. Anche gli adulti trovano spazio con corsi serali sul Monte Nock, che promuovono la socialità e il miglioramento tecnico.
L’associazione è in continua espansione. Da un lato, la stagione 2023/2024 ha visto una crescita dei tesserati, con 204 iscritti mentre la stagione 2024/2025 parte con 60 adulti al corso di ginnastica funzionale allo sci, 85 bambini iscritti al corso di sci promozionale del sabato mattina, 6 bambini nel progetto Superbaby, 7 nel progetto Racelab e 45 adulti nei corsi di perfezionamento sci. Dall’altro, lo Sci Club Terza Sponda progetta sempre nuove iniziative per migliorare l’offerta e soddisfare così le crescenti esigenze dei suoi iscritti. Tra i progetti in cantiere, l’acquisto di un pulmino per il trasporto dei gruppi Racelab e Superbaby, oltre alla realizzazione di nuove divise per i bambini, con l’idea di introdurre un servizio di noleggio incluso nella quota del corso.