Attualità

Dalla Val di Non a Toronto

Fondato nel 1965, si appresta a festeggiare 60 anni di attività. Sono oltre 160 gli iscritti di origine nonesa

Dalla Val di Non a Toronto

Il nostro viaggio tra alcuni Circoli Trentini nel mondo prosegue e dal Quebec raggiungiamo l’Ontario, sempre in Canada, stavolta la nostra meta è Toronto. Siamo nell’estremo sud-est del Canada, Toronto è una delle città più multiculturali del mondo. Si calcola, infatti, che circa il 36% della sua popolazione è di origine non canadese. Abbiamo avuto il piacere di intervistare Rick Tanel, classe 1964, residente a Richmond Hill, presidente del Circolo Trentino di Toronto da gennaio 2024.

 

Presidente Tanel, i suoi genitori e i suoi nonni sono nati in Trentino, esattamente dove?

I miei genitori sono Paolo Tanel e Gabriella Tanel, nata Panizza. I miei nonni erano quasi tutti nativi di Spormaggiore.


Da quando è presente a Toronto il Circolo Trentino?

Il Trentino Club di Toronto è stato fondato nel settembre del 1965 e quest'anno prossimo festeggeremo il nostro 60° anniversario. Il club ha sempre fornito agli immigrati trentini un modo per socializzare e portare un senso di comunità, unità e sostegno. Ha celebrato la cultura trentina e ha fornito un modo per portarla alle generazioni più giovani. E ora andiamo avanti per promuovere i valori e le tradizioni, che sono così importanti per noi, attraverso le nostre attività. È possibile seguirci sul nostro sito web http://www.clubtrentino.ca/ e su Facebook.


Quando è iniziata l’immigrazione dei trentini a Toronto?

Molti degli attuali Trentini che vivono a Toronto erano immigrati per cercare lavoro nel dopoguerra. La storia che abbiamo sentito di più è che molti avevano intenzione di tornare in Italia dopo aver guadagnato un po' di soldi, ma la maggior parte di quelli che sono venuti sono rimasti e hanno continuato a lavorare in vari campi o mestieri, altri hanno avviato attività in proprio di successo in vari settori imprenditoriali.


Molti dei Trentini residenti a Toronto sono originari della Val di Non, giusto?

Il nostro database contiene alcune di queste informazioni, ad oggi abbiamo quasi 500 membri nella nostra lista di distribuzione e-mail che inviamo per gli annunci.

L'ultimo conteggio che abbiamo effettuato indica 161 membri che provenivano dalla Val di Non, ma queste informazioni non sono state aggiornate da qualche tempo.


La sede del vostro Circolo è stata rinnovata ed ampliata negli ultimi anni, ci spiega meglio?

Nel 2019, all'inizio del Covid, la Casa Trentina/Trentino Club di Toronto ha preso l'audace iniziativa di rinnovare completamente e ampliare la sede attuale fino a raddoppiarne le dimensioni. Sebbene altri club sociali stessero chiudendo e affrontando il declino dell'iscrizione, abbiamo perseverato e trasformato il nostro club di Toronto in cui organizziamo molteplici eventi come cene tradizionali trentine, feste di Natale per bambini, banchetti, tornei di golf, curiosità, sport e serate di carte. Inoltre, molti soci e non possono affittare la struttura per eventi familiari, battesimi, comunioni, compleanni, addio al nubilato, ecc.


Da quando lei è diventato il presidente di questo circolo?

Sono entrato a far parte del Comitato Trentino nel febbraio del 2010. Mi è stato chiesto di diventare vicepresidente nel novembre del 2021. Sono stato poi eletto al ruolo di presidente il 17 gennaio 2024 in seguito alla scomparsa di David Corazza avvenuta nel luglio 2023.


Quali sono i prossimi eventi in programma?

Il Club organizza molteplici eventi durante tutto l'anno. Il prossimo grande evento sarà la celebrazione del nostro 60° anniversario il 14 settembre 2025.

Il nostro obiettivo è semplice: cerchiamo di mantenere forte la nostra eredità trentina, quindi organizziamo cene tradizionali durante tutto l'anno per mantenerci legati al nostro passato. Il Trentino Club organizza cene mensili in cui gustiamo i pasti autentici con cui i nostri genitori sono cresciuti. Queste cene ogni volta raggiungono “un tutto esaurito” con molti membri di seconda e terza generazione, nonché familiari allargati e amici che si ritrovano per riconnettersi e godersi i pasti cucinati in casa. Questi sono solo alcuni dei nuovi eventi che realizzeremo:

• Corso di preparazione dello strudel di mele

• Corso di preparazione degli insaccati

• Caccia alle uova di Pasqua per i bambini

• Lezioni di yoga

• Formazione di primo soccorso

 

Possiamo ritenerci molto fortunati ad avere molte persone che vogliono venire alle cene e la nostra espansione/rinnovamento del Toronto Club sta mostrando una crescita promettente tra tutte le fasce d'età e soprattutto tra i giovani. Niente di tutto ciò sarebbe possibile se non fosse per tutto il duro lavoro dei membri del comitato e per tutti i nostri membri che si fanno avanti e continuano a fare tutto ciò per mantenere vivo lo spirito del club di Toronto. Durante ogni cena, dico sempre, quanto questo mi faccia sentire orgoglioso nel vedere tutte le grandi cose che abbiamo realizzato e non vedo l'ora di trasmetterle alla prossima generazione di Trentini.

 

Ultime notizie