Cultura & spettacolo

Dall'Ungheria alla Val di Peio per studiare l'Ecomuseo

L'esperienza di Réka Wass, studentessa di Budapest

Dall'Ungheria alla Val di Peio per studiare l'Ecomuseo

PEIO. Dall’Ungheria alla Val di Peio per uno studio universitario di ricerca. È la storia di Réka Wass, studentessa di Budapest, che per una settimana è stata ospite dell’Associazione Linum Ecomuseo della Val di Peio. “Frequentando un corso all'università di Milano – riferisce il direttivo presieduto da Viola Framba - è venuta a conoscenza della realtà degli Ecomusei, presenti in varie parti del mondo ma completamente sconosciuti nella zona dalla quale lei proviene”. 

Così, incuriosita, ha voluto approfondire il tema, arrivando a contattare l’associazione Linum e proponendo di condurre uno studio su questa realtà. Ne è scaturito un soggiorno di cinque giorni, nei quali ha Réka ha potuto confrontarsi con Monica Daprà, coordinatrice dell'associazione, che ha risposto a tutte le domande e curiosità, soprattutto relative alla parte burocratica, amministrativa ed organizzativa.

Soprattutto con la scoperta del valore del volontariato: “Réka – commenta Daprà - è rimasta stupita e affascinata dal fatto che una realtà come questa possa essere portata avanti con la preponderante spinta del volontariato, cosa che dalle sue parti è del tutto sconosciuta”.

Réka Wass ha così visitato i siti ecomuseali gestiti dall'associazione ed altri con i quali l’Ecomuseo Val di Peio collabora: il Caseificio Turnario di Peio che l'ha fatta assistere al momento della caseificazione, il Molin dei Turi e il Museo della Guerra di Peio con visite guidate, le Terme di Peio e la Centrale Idroelettrica di Cogolo. 

Ha poi avuto modo di incontrare e intervistare volontari dell'associazione, soprattutto le "Donne del lino" che le hanno fatto provare la lavorazione della fibra del lino, la tessitura e parlato molto in merito al volontariato.

Infine, si è tenuto un incontro/intervista con il Direttivo.

Una settimana che si è conclusa con la consapevolezza di un reciproco arricchimento.

 

Ultime notizie