CERVINIA. Chiusura stagionale in bellezza per Lisa Moreschini, che ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati mondiali a squadre lunga distanza di sci alpinismo. Allori che sono stati assegnati in occasione della 24ª edizione del Trofeo Mezzalama, nel quale hanno trionfato i due portacolori del Cs Esercito Michele Boscacci e Robert Antonioli e le transalpine Axelle Mollaret ed Emily Harrop.
Dietro alle due francesi i rimanenti gradini del podio sono tutti azzurri. Argento per la coppia formata da Alba De Silvestro e Giulia Compagnoni, quindi a completare il podio il team formato dalla solandra di Pejo e dalla piemontese Ilaria Veronese.
Fine settimana con difficoltà
fisiche invece per Davide Magnini, in gara con il piemontese Matteo
Eydallin. Il trentino ha accusato problemi di stomaco e muscolari, non
riuscendo ad esprimersi sui suoi livelli. Alla fine hanno chiuso in quinta
posizione.
Ma è stata un’altra giornata trionfale anche per la promessa della val Rendena Giorgia
Pollini, che ha centrato l’ennesimo successo stagionale nella versione
giovanile, il Mezzalama Jeunes. E pure il secondo posto è trentino, grazie a Marlies
Sartori dell’Agonistica Campiglio Val Rendena.
Il Trofeo Mezzalama è una gara storica, ideata nel 1933 dagli amici di Ottorino
Mezzalama per onorare la sua memoria.
Per l’occasione, il gotha della specialità e il popolo delle skimo race, (320 squadre, provenienti da 18 nazioni) hanno affrontato una vera e propria cavalcata alpina di 40km con quasi 4.000 m d+ che li ha portati in vetta al Castore (4228 m.s.l.m.) e al Naso dei Lyskamm (4150 m.s.l.m.) prima della picchiata verso la finish line. La lunga cavalcata è partita alle ore 5:30 da Breuil-Cervinia con destinazione Gressoney-La-Trinité. In ricordo di Papa Francesco, poco prima del via, è stato osservato un minuto di silenzio. Tra i pensieri di tutti i presenti una frase del Papa: “Non dimenticate mai la bellezza della vita, la bellezza dello sport”.
