TOKYO. Ancora una splendida Nadia. Sulle strade di Tokyo la fuoriclasse azzurra con 14:32 migliora di sette secondi il primato continentale su strada. Nadia Battocletti firma così un nuovo record, quello europeo dei 5 chilometri su strada. Nella capitale giapponese, che a settembre ospiterà i Mondiali, riesce ad abbassare di sette secondi il primato stabilito in questa stagione dall’olandese Diane Van Es con 14:39 nel Principato di Monaco, lo scorso 9 febbraio.
Non solo.
Sul traguardo di Tokyo, Nadia è seconda alle spalle della sola keniana Caroline Nyaga, vincitrice in 14'19, per lasciarsi alle spalle l'altra keniana Maurine Jepkoech (14'40), l'etiope Birtukan Molla (14'49) con le keniane Cherop e Jepkoech a completare la top6; unica altra presenza europea tra le prime 10 è quella della svedese Sarah Lahti, settima con il nuovo record nazionale di 15'04. Tokyo regala quindi ancora emozioni a Battocletti, dopo il settimo posto olimpico del 2021 e in attesa dei Campionati Mondiali di settembre, quando la 4 volte campionessa europea e argento olimpico proverà a dire nuovamente la sua nello stadio della capitale nipponica.
"È un risultato che significa molto per me, sono davvero soddisfatta - le prime parole di Battocletti – È incredibile aver migliorato due record. Sono davvero eccitata perché a Tokyo ho potuto realizzare un mio sogno ed ora non vedo di tornare qui in settembre per provare ad aggiungere altre emozioni. È stata una gara davvero veloce, sono contenta del supporto dello sponsor.
