VAL DI NON. L’intelligenza artificiale a supporto della didattica e dell’intervento educativo inclusivo. Questo il titolo del progetto promosso dalla Cooperativa Sociale GSH che si svolgerà in due momenti, uno online e l’altro in presenza.
Il 16 maggio è previsto un incontro formativo online su Microsoft Teams dalle 14.30 alle 17.30, mentre il 30 maggio il secondo appuntamento in presenza presso la Cassa Rurale Val di Non Rotaliana e Giovo a Cles.
La relatrice è Sabrina Campregheri, docente universitaria, formatrice, autrice, ricercatrice del Dipartimento istruzione e cultura della Provincia Autonoma di Trento.
Gli incontri si rivolgono a educatori, insegnanti di sostegno e operatori socio-educativi interessati a scoprire come l’IA possa diventare uno strumento utile per progettare interventi inclusivi, personalizzare materiali e attività, facilitare la comunicazione e potenziare la partecipazione di bambini, ragazzi e adulti con disabilità o bisogni educativi speciali.
Attraverso esempi pratici, strumenti accessibili ed esercitazioni guidate, i partecipanti verranno accompagnati in un percorso che unisce riflessione pedagogica e sperimentazione operativa, per un uso consapevole, creativo e mirato dell’intelligenza artificiale nei diversi contesti di lavoro quotidiano.
Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 15 maggio e il costo di iscrizione è di 40 euro, e sarà gratuito per: Plessi istituti scolastici convenzionati con GSH, soci, dipendenti e volontari, genitori e fratelli/sorelle di utenti GSH.
Per info e iscrizioni: 0463.
424634, info@gsh.it
