Cultura & spettacolo

Fondo protagonista delle Giornate Europee dei mulini

L’appuntamento è per il 17 e 18 maggio 2025

Fondo protagonista delle Giornate Europee dei mulini

FONDO. L’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici organizza quest’anno la quattordicesima edizione dell’evento sul territorio italiano con l’obiettivo di fare conoscere al pubblico un patrimonio architettonico, tecnologico e culturale spesso dimenticato. È anche l’occasione per mutuare messaggi importanti ed attuali quali la salvaguardia di edifici con valenza storica e architettonica, la proposta di un turismo lento, la conoscenza e valorizzazione di siti ambientali spesso incontaminati e, non ultimo, il rilancio di un’attività molitoria capace di trasformare in modo corretto i prodotti di un’agricoltura biologica in farine e prodotti utilizzabili per un’alimentazione sana.

Sabato 17 e domenica 18 maggio si svolgeranno quindi, in concomitanza con altre nazioni, le “Giornate Europee dei Mulini” durante le quali il pubblico potrà accedere ai mulini storici aderenti all’iniziativa, il cui funzionamento sarà spiegato dai mugnai o dai soci AIAMS.

Il nostro mulino Mulino Bertagnolli “Giò a l’Aca” di Fondo, socio dell’Associazione, parteciperà a tale evento e sarà aperto per entrambe le giornate dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 16:30.

Negli stessi orari sarà aperto, al primo piano del Mulino, anche il piccolo museo La Casa dell’Acqua di Fondo, un museo interattivo incentrato sul tema acqua e legato al territorio di Fondo e della Val di non, particolarmente adatto a famiglie con bambini.

In queste giornate, in tutta l’Italia ed anche in altre nazioni europee, molti proprietari di mulini si renderanno disponibili ad aprire i loro edifici e ad accogliere il pubblico, illustrandone il funzionamento e le storie che ad essi sono collegate.

L’intento è quindi quello di proporre ed illustrare ad un pubblico sempre più vasto questi nostri gioielli troppo spesso dimenticati a causa di stili di vita che privilegiano consumismo e tecnologia.

L’elenco dei mulini aperti al pubblico e il relativo orario di accesso saranno pubblicati sul nostro sito internet www.aiams,eu e sulla pagina Facebook www.facebook.com/AssociazioneItalianaAmiciDeiMuliniStorici a partire dal 5 maggio.

Ultime notizie