TRENTO. Ammesso a finanziamento il progetto del Comune di Caldes per la ristrutturazione e riqualificazione del centro sportivo-ricreativo in località Contre, per un importo di 2.042.500,00 euro pari al 95% della spesa ammessa di 2.150.000,00 euro. Lo ha deciso la Giunta provinciale approvando la delibera proposta dal presidente Maurizio Fugatti.
“Il provvedimento - precisa lo stesso presidente Fugatti - segue l’esito positivo dell’istruttoria tecnico amministrativa per l’ammissione a finanziamento, come avviene per altre decisioni che riguardano il sostegno alle iniziative dei Comuni a valere sul Fondo di sviluppo locale. Il progetto, in questo caso di Caldes, è stato ritenuto rilevante per lo sviluppo turistico, sociale ed economico del territorio”.
L’obiettivo a cui punta, infatti, il Comune di Caldes, prosegue Fugatti, “è riqualificare la struttura esistente al fine di creare un polo sportivo e ricreativo all’avanguardia.
Uno spazio che è già
punto di riferimento sia per la pratica di numerose discipline sportive
sia per numerose associazioni dell’intera val di Sole, grazie all’offerta
di spazi adatti ad eventi sociali e ricreativi. Il progetto ha dunque
un’importante valenza sovracomunale e di valle”.
“In tale ottica - conclude il presidente - l’offerta del centro contribuisce
allo sviluppo economico dell’intero territorio della Val di Sole, ambito
turistico in grado di esprimere nell’abitato di Caldes ulteriori margini
di crescita”.
I lavori promossi dal Comune della val di Sole riguardano dunque la ristrutturazione e riqualificazione del centro sportivo-ricreativo “delle Contre”, intitolato ad Andrea Papi, sulle rive del fiume Noce, in val di Sole in Trentino, dove sono presenti campi sportivi, parco giochi per bambini, area attrezzata per picnic, con spazi anche al coperto.
La costruzione situata a valle dell’abitato funge da punto aggregativo e
di servizio per tutta la comunità, con spazi pubblici a disposizione sia
del Comune che delle varie associazioni del territorio.
