Attualità

Inaugurata la casa del parco Uo.Mo. Leggero come una Montagna

Il nuovo allestimento propone una riflessione sul rapporto uomo - natura

Inaugurata la casa del parco Uo.Mo. Leggero come una Montagna

SAN LORENZO DORSINO. È stata inaugurata ieri, 10 giugno, con una semplice cerimonia, la rinnovata Casa del Parco Naturale Adamello Brenta, situata a Casa Osei a San Lorenzo Dorsino. "Uo.Mo. Leggero come una Montagna" promette un'esperienza profonda sul delicato rapporto tra l'uomo e l'ambiente montano.

L’allestimento, che guida i visitatori in un percorso tra la maestosità della montagna e la vulnerabilità della biodiversità, è stato progettato dall'architetto Maurizio Buffa e realizzato dall'agenzia di comunicazione Nitida Immagine.

La sinergia tra il Parco, il Consorzio Borgo Vivo e l'Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella ha reso possibile questa riqualificazione, pensata per stimolare una riflessione su un approccio "leggero" e rispettoso nei confronti della natura.

Il percorso espositivo invita a esplorare l'equilibrio fragile tra l'azione umana e l'ambiente circostante. La Casa del Parco è stata concepita come un vero e proprio luogo di confronto per residenti e turisti, e attenzione è stata rivolta ai più giovani, con un percorso ludico-virtuale dedicato a bambini e ragazzi, che tramite iPad potranno avvicinarsi ai temi del centro in modo divertente e coinvolgente.

Contemporaneamente all'inaugurazione della Casa del Parco e in occasione del primo dei "Martedì del Parco" 2025, è stata aperta al pubblico anche la mostra itinerante “Dolomiti: in cammino nella geologia della meraviglia”. L’esposizione sarà visitabile fino al 3 agosto.

 

Ultime notizie