Attualità

Cfp Enaip di Cles, tempo di bilanci di fine anno formativo

In particolare, il diploma di “Tecnico riparatore di veicoli a motore” si è svolto nella formula di apprendistato formativo

Cfp Enaip di Cles, tempo di bilanci di fine anno formativo
<

p

>CLES. Per il Cfp Enaip di Cles è tempo di bilancio di un anno formativo appena concluso, con gli esiti finali ottenuti dagli allievi agli esami di qualifica e di diploma.

In particolare, il diploma di “Tecnico riparatore di veicoli a motore” si è svolto nella formula di apprendistato formativo, un contratto di lavoro finalizzato al conseguimento di un titolo di studio formale e all'occupazione dei giovani, mediante un percorso di formazione realizzato in due luoghi: in azienda (ore di lavoro e ore di formazione interna) e presso l’istituzione formativa (formazione esterna).

In altre parole, l’apprendista e l’impresa sottoscrivono il contratto di lavoro dopo aver definito con l’istituzione formativa un piano formativo individuale che costituisce parte integrante e sostanziale del contratto stesso. Mediante questo contratto l’apprendista ha un doppio status, di studente e di lavoratore. Firmando il contratto di apprendistato, il giovane diventa un lavoratore dipendente e allo stesso tempo mantiene anche lo status di studente, perché iscritto ad un percorso scolastico/formativo. Ha quindi l’obbligo di osservare le regole previste sia dall'istituzione formativa, sia dall'azienda in cui lavora. L’apprendistato formativo rientra nel cosiddetto “sistema duale”, ovvero un modello mutuato dall'esperienza tedesca e diffuso anche in altri Paesi del Nord Europa, che prevede una formazione integrata tra le istituzioni formative e le imprese, che lavorano insieme per formare il giovane, trasmettendogli le competenze necessarie per l’acquisizione del titolo di studio prescelto e per sviluppare la professionalità richiesta dall'azienda. In questo modo il giovane “impara lavorando” e il suo percorso di apprendimento avviene contestualmente a scuola e al lavoro.

Il sistema duale si realizza, oltre che nell'apprendistato formativo, anche nella cosiddetta “alternanza scuola-lavoro rafforzata”, che si caratterizza con la realizzazione di tirocini curricolari in impresa, all'interno di un programma di alternanza scuola-lavoro nei percorsi di istruzione e di formazione del secondo ciclo. Un modello vincente e che ha dato grande soddisfazione agli studenti, agli insegnanti e alle imprese coinvolte.

  

TECNICO DELLA PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DI IMPIANTI DI PRODUZIONE

CHINI DENIS 92

CHKIH MOHAMMED 60

DAPRA' MARCO 93

INANI MOUAAD 70

LARCHER GIANCARLO 85

LAZZAROTTO GABRIELE 67

NICOLODI THOMAS 80

STETCO DANIEL GABRIEL 78

TIMIS DENIS NICOLA 67

ZUECH DANIELE 64


TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE

AGOSTINI MATTIA 76

BERTOLDI NICOLA 65

BEZZI PATRICK 80

CHINI BENIAMINO 76

DE BERTOLDI GABRIEL 60

GEBELIN SIMONE 65

GRAIFF DAVIDE 91

GUXHOLLI ELMEDIN 83

MEZZENA ERMES 86

PIZ MARTIN 72

ZADRA DONATO 80


OPERATORE ELETTRICO

ARAPAJ GABRIELE 68

DALMONEGO DAVIDE 68

FILOSA MIRKO 74

HIN BENNY 68

KRRECI ILHAMI 86

MORARU MIHAIL 93

PATERNOSTER EFREM 91

SEMLALI ADAM 74

SINGH AMANJOT 64

SINGH ANMOL 70

TIMPONE DAVIDE 61

VESHI LEON 70


OPERATORE MECCANICO

AOUIMRY YOUSSEF 60

CARRARA GABRIELE 60

DELLANTONIO LORENZO 100

DI GREGORIO GIOVANNI 60

KASSEM YACINE 78

PATERNOSTER BENEDETTO 90

SARCLETTI DANIELE 66

ZENONIANI LUCA 72

 

OPERATORE DELLA RIPARAZIONE DI MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E L'EDILIZIA

BONANI LORENZO 67

COGOLI IGOR 64

DAPRA' STEFANO 89

MORESCHINI DANIEL 62

ODORIZZI CARLO 67

PANIZZA MAURO 74

PEDERGNANA DOMENICO 78

PIFFER GIANLUCA 63

PREVEDEL MANUEL 94

TIMIS CLAUDIU VASILE 67

ZANETTI GABRIELE 85

 

Ultime notizie