MONTREAL. Abbiamo avuto nuovamente il piacere di intervistare Ugo Finotti, presidente del Circolo Trentino di Montreal, città francofona canadese. Lo avevamo sentito già in dicembre scorso, quando ci ha raccontato la storia del circolo e alcune notizie sulla sua famiglia emigrata dal Trentino in Canada. Con lui abbiamo avuto modo di conoscere alcuni ultimi incontri ed eventi organizzati di recente e un’anticipazione sul pic-nic estivo che avrà luogo domenica 6 luglio, una delle principali occasioni di ritrovo dei componenti del circolo.
Presidente Finotti, come si è svolta l'assemblea cenerale del Circolo dei primi di giugno?
L'assemblea generale di quest’anno, che si è svolta a giugno, è stata piuttosto originale in quanto è stata la prima assemblea generale tenuta nella residenza privata di uno dei membri del comitato (il presidente).
Di solito affittiamo una sala della chiesa o un'altra sala conferenze per questo incontro, ma quest'anno abbiamo deciso per un approccio più intimo e personale! Il nostro piano originale era di tenere l'incontro nel nostro cortile, all'aperto nella calda aria estiva, ma il tempo è peggiorato con freddo e pioggia, quindi abbiamo spostato l'incontro all’interno.
Un’assemblea davvero speciale quest’anno anche grazie alla visita di un'artista, Sara Maino, di Arco che era presente a Montreal per una conferenza all'Università del Quebec (UQUAM).
Sara Maino è autrice del libro "Quaderno Armeno, Hotel Praha, Yerevan" ed è stata così gentile da portarne alcune copie e presentare il suo libro ai membri del circolo. È stato molto istruttivo e illuminante ascoltare l'origine di questo libro e le esperienze dell’autrice.
La partecipazione all'assemblea generale è stata come negli ultimi anni; circa dieci membri della comunità e quattro membri dell'amministrazione. Negli ultimi anni, abbiamo apportato alcune modifiche alla comunicazione che forniamo alla nostra comunità. A parte la copia in carta del nostro giornalino che è ora in fase di stampa a colori, con le immagini degli eventi precedenti, abbiamo bollettini distribuiti via e-mail con informazioni pertinenti e aggiornamenti per i nostri membri e la comunità.
Al momento abbiamo oltre 170 persone iscritte ai nostri bollettini e-mail. Questi cambiamenti ci consentono di informare meglio i nostri membri sullo stato dell'organizzazione e forniscono alla comunità la certezza che l'amministrazione sta curando i loro interessi.
Dopo l'assemblea generale, è stato offerto uno spuntino con caffè e dolci, un momento davvero di piacevole condivisione.”
Ci sono stati nuovi iscritti al circolo quest'anno?
Finora non abbiamo nuovi membri, ma diversi membri si sono offerti volontari per assistere al prossimo picnic estivo e alla Festa delle Castagne.
L'anno scorso un membro del comitato organizzatore si è ritirato e attualmente stiamo sollecitando un sostituto.
Come procede l'organizzazione del pic-nic estivo e dove si svolgerà? Quanti saranno più o meno i partecipanti?
Il pic-nic estivo continua ad essere una grande attrazione per famiglie ed amici che si riuniscono in campagna per un barbecue. I preparativi per questo evento iniziano in genere a gennaio, quando vengono selezionati la data e il luogo. Quest’anno il pic-nic avrà luogo a “Les Jardins Mascouche” che si trova circa 20 chilometri da Montreal. Durante le riunioni mensili dei membri del comitato decidiamo il menù due mesi prima dell'evento, e poi vengono determinati i compiti e le responsabilità. Il cibo viene ordinato un mese prima del picnic e abbiamo una lista di controllo per assicurarci che tutto sia contabilizzato. Due giorni prima del pic-nic visitiamo il luogo e consegniamo una parte del cibo e delle provviste necessarie per questo evento.
In genere abbiamo tra gli 85 e i 95 partecipanti, a seconda anche delle previsioni meteo.
Quest'anno, sulla base dei riscontri preliminari, ci aspettiamo la stessa partecipazione e le previsioni meteo sembrano collaborare. Abbiamo invitato anche alcuni ospiti di Rovereto a unirsi a noi e avremo anche un musicista locale, Marco Calliari, che allieterà la giornata con la sua musica.
